Crea sito

Zuccotto Cioccolato e Amarena

Lo zuccotto cioccolato e amarena è un irresistibile dessert che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. La dolcezza dello sciroppo di amarena è contrastata dall’amaro del cioccolato fondente, il tutto avvolto in due strati di creme vellutate e delicate. Lo zuccotto cioccolato e amarena è una coccola da concedersi in ogni occasione, dalla colazione della domenica ad un fine pasto speciale, ma immaginatelo anche su una grossa tavolata di buffet di dolci. Lo zuccotto cioccolato e amarena andrà letteralmente a ruba.
Le creme che lo compongono sono entrambe senza uova. Voi sapete benissimo che quando non si usano le uova, il rischio di ottenere una crema collosa e gelatinosa è alto. Ma non in questo caso. Qui le creme sono vellutate e soffici grazie all’utilizzo di una parte di amido di riso.
Insomma, lo zuccotto cioccolato e amarena conquista i sensi e appaga lo spirito.

Zuccotto Mon Cheri - Zuccotto cioccolato e amarena
Zuccotto Mon Cheri – Zuccotto cioccolato e amarena

COSA SERVE?

Per la chiffon cake al cacao:
3 uova medie
122 gr di farina 00
17 gr di cacao amaro
145 gr di zucchero
81 gr di acqua
53 gr di olio di semi di mais
1/2 bustina di lievito per dolci
3 gr di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia

Per la crema bianca:
15 gr di amido di mais
15 gr di amido di riso
50 gr di zucchero
250 gr di panna liquida
150 gr di latte scremato
1 pizzico di sale
3 cm di bacca di vaniglia
3 cucchiai di sciroppo all’amarena

Per la crema al cioccolato:
100 gr di crema bianca
100 gr di cioccolato fondente
30 gr di panna liquida
3 cucchiai di sciroppo all’amarena

Per la bagna:
200 gr di latte scremato
100 gr di sciroppo all’amarena

Per decorare:
150 gr di panna da montare
3 cucchiai di sciroppo all’amarena
circa 15-20 gr di cioccolato fondente

COME SI PROCEDE?

Preparare la chiffon cake al cacao. Setacciare la farina e il cacao, aggiungere lo zucchero, il sale e il lievito. Mescolare bene e disporre il composto a fontana. Al centro della fontana versare acqua, olio tuorli e semi di vaniglia.
Montare gli albumi con il cremor tartaro a neve ferma.
Con le frutte elettriche amalgamare il composto di farina. Quindi in 2-3 riprese aggiungere gli albumi montati a neve girando delicatamente con una spatola per non smontarli.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 30 cm.
Infornare in forno già caldo a 165°C per i primi 30 minuti e poi a 180°C per altri 15-20 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino. Quando sarà cotta, sfornare e farla raffreddare completamente.

Preparare la crema bianca. Mescolare tra loro gli amidi e lo zucchero. Portare a bollore il latte e la panna con i semi di vaniglia e incorporarli a filo al composto di amidi e zucchero. Mettere sul fuoco e far addensare. Quando la crema si sarà addensata, togliere dal fuoco, abbatterla e conservarla in frigo fino al momento dell’uso.

Preparare la crema al cioccolato. Sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato con la panna. Quando il cioccolato si sarà sciolto completamente, incorporarvi 100 gr della crema bianca preparata in precedenza e lo sciroppo di amarene. Mescolare bene e conservare in frigo fino al momento dell’uso.

Preparare la bagna mescolando semplicemente tra loro il latte e lo sciroppo di amarena.

Comporre lo zuccotto cioccolato e amarena. Rivestire una scodella con la pellicola trasparente. Dividere la chiffon cake a metà in modo da ottenere due dischi. Tagliare ciascun disco a strisce dicirca 3 cm di larghezza. Rivestire la scodella con le fette di chiffon cake, bagnare con la bagna e versarvi la crema bianca. Coprire con altre fette di chiffon cake, bagnare e versarvi la crema al cioccolato. Chiudere con altre fette di chiffon cake, bagnarle e coprire con pellicola trasparente. Far riposare in frigo per almeno 4-5 ore (io solitamente preparo lo zuccotto cioccolato e amarena la sera e lo faccio riposare per tutta la notte).

Trascorso il tempo di riposo, liberare lo zuccotto cioccolato e amarena dalla pellicola superiore e capovolgerlo su un piatto da portata. A questo punto bisogna decorarlo.
Montare la panna con lo sciroppo di amarena e con l’aiuto di una spatola usarne i 2/3 per rivestire completamente lo zuccotto cioccolato e amarena. La restante panna va inserita in una sac a poche e va utilizzata per fare i ciuffetti tutt’intorno alla base dello zuccotto. Grattugiare quindi il cioccolato fondente sulla superficie dello zuccotto e conservare in frigo fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me!

Zuccotto Mon Cheri - Zuccotto Cioccolato e Amarena
Zuccotto Mon Cheri – Zuccotto Cioccolato e Amarena

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.