Panzanella

Panzanella

La panzanella e` uno di quei piatti semplici ma tanto gustosi dell’estate che io amo,fresco e profumato con tutte le verdure di stagione.
Tipico della cucina toscana,nasce dalla cucina contadina povera per poter recuperare il pane duro e si condisce con le verdure che dava l’orto,gli ingredienti sono pochi ed economici quindi procurateveli di qualita`…le verdure se non avete l’orto andatele a prendere dal contadino,il pane usate quello casereccio o con lievito madre e l’olio extravergine che sia ottimo!

ingredienti ad occhio come la tradizione vuole:
pane casereccio duro
pomodori
cetriolo
cipolla rossa
sedano
olive
basilico fresco
maggiorana fresca
origano
aglio ursino
olio extravergine
aceto di vino rosso
sale

Tagliate a pezzi grossolani il pane secco, ponetelo in una ciotola capiente e copritelo a filo con acqua fresca.
Lasciatelo a mollo per qualche minuto, intanto preparate le verdure.
Lavate i pomodori, la cipolla, il cetriolo e il sedano e tagliateli a pezzi, sistemateli tutti in una ciotola e conditeli con sale, olio extravergine, le erbe profumate spezzettate e le olive.
Quando il pane e`morbido strizzatelo con le mani e versatelo sopra le verdure condite, condite ancora secondo il vostro gusto con sale, olio e un goccio di aceto.
Rimestate per bene e conservate coperto in frigo, la panzanella è perfetta anche per la schiscetta al lavoro o una bella scampagnata e…Buon appetito!!!

Come dicevo usiamo ingredienti di qualita`io ho usato l’olio extravergine di oliva dell’azienda agricola ligure Amoretti di lorenzo sul loro shop trovate tanti prodotti tutti italiani,ecco quelli che ho provato io ed ho promosso a pieni voti!

Se provate le mie ricette fatemi sapere cosa ne pensate,magari mandatemi una foto che ve la pubblichero` sui miei social taggandovi😉

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

19 Replies to “Panzanella”

  1. mmmmmm bbbonaaaa! Queste sono le ricette della tradizione che amo di più e che mi fanno tornare bambina. Mia nonna me la preparava sempre quando andavo a trovarla in campagna.

  2. Buonaaa. Mi piacciono quelle ricette che non sono pretenziose, in cui si possono usare ingredienti umili e magari anche salutari. Gnamm

  3. devo fari i complimenti per il blog.. la grafica mi piace tantissimo..
    Proverà sicuramente qualche tua ricetta.. e ti farò saper senz’altro.

    1. Grazie mille,i complimenti li accetto volentieri!se provi qualche ricetta fammi sapere cosa ne pensi

  4. Mi ricorda molto vagamente la ”fresella” che si fa in Campania. Trattasi sempre di pane duro, che va ammollato e poi condito, con svariate verdure. Qui la differenza e che il pane deve essere proprio morbidissimo e si deve miscelare con le verdure. Buona idea in ogni caso.

    1. Sì è simile solo invece del pane si USA la frisella …le ricette tradizionali in tutta l’Italia si assomigliano differiscono solo di poco…è il bello della nostra tradizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.