Torta bassa di speck e patate

Torta bassa di speck e patate.

Ieri non avevo idea di cosa portare in tavola, i ragazzi avevano voglia di qualcosa di buono ma io non avevo assolutamente voglia e tempo di stare a lavorare in cucina! Pensa, pensa, nella cesta della verdure c’erano un po’ di patate, mozzarella e speck erano in frigo, il grana non manca mai e cosi in pochissimi minuti, velocemente e senza stress ho creato un piatto gustoso e molto invitante che ha lasciato tutti soddisfatti e che è sparito in un attimo!

Se siete curiosi di conoscere la ricetta seguitemi, la prepareremo in un attimo!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg di patate (già pelate)
  • 200 g Mozzarella
  • 150 g Speck
  • 100 g grana (o parmigiano grattugiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Torta bassa di speck e patate

    Pelate le patate e affettatele con una mandolina in modo che siano molto sottili. Conditele nella stessa ciotola con olio, sale e pepe.

    Stendete della carta forno su una pirofila o una teglia da 24cm di diametro, distribuitevi metà delle patate, lo speck, metà del grana e metà della mozzarella. Ricoprite con il resto delle patate, versatevi sopra il liquido che queste hanno depositato nella ciotola.

    Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 45 minuti circa, se vedete che tendono a bruciarsi coprite con un foglio di alluminio.

    Appena le patate saranno cotte, cospargete con l’altro grana e la mozzarella, ripassate in forno per far gratinare, quindi sfornate e lasciate riposare una decina di minuti, impiattate e servite ancora caldo e filante.

    Grazie di aver letto la mia ricetta e spero vi sia piaciuta, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Patate alla pizzaiola cottura al microonde;

    Patate e zucca al forno con erbe di Provenza;

    Torta di patate Filante con ricotta ricetta veloce.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.