Pubblicità
Pubblicità

Torta alla zucca cacao e cioccolato fondente

Torta alla zucca cacao e cioccolato fondente…
Lo sapete, l’ho raccontato mille e mille volte: la mia allegra brigata odia la zucca!!
Ma come devo fare? In un blog di cucina come il mio, le ricette con la zucca non possono proprio mancare e poi io l’adoro!!
Questa volta però li ho fregati tutti, padre e figli e gli ho preparato una torta cioccolatoso con cuore fondente, alla quale non hanno saputo dir di no e che hanno spazzolato in un solo pomeriggio!!
Curiosi? Ecco la ricetta!!

Torta alla zucca cacao e cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 400 gfarina 00
  • 3uova (medie)
  • 300 gzucchero
  • 300 gzucca gialla (già pelata)
  • 150 golio di semi di girasole
  • 100 gyogurt bianco naturale (o quello che avete in casa)
  • 15 gcacao amaro in polvere
  • 80cioccolato fondente (a cubetti)
  • 1 bustinavanillina
  • 1 bustinalievito chimico in polvere

Strumenti

  • Robot da cucina
  • Stampo da 24cm
Pubblicità

Torta alla zucca cacao e cioccolato fondente: preparazione…

  1. Torta alla zucca cacao e cioccolato fondente

    Ho realizzato la torta utilizzando un robot da cucina multifunzione, se non lo avete, sostituite con fruste elettriche e frullatore.

    Inserite nel boccale del vostro robot le uova e lo zucchero, lavorate a media velocità fino ad ottenere un composto areato, leggero e spumoso, ci vorranno circa 7-10 minuti.

    Per lo scopo, in alternativa al robot, utilizzate le fruste.

    Spostate la montata di uova in una ciotola, inserite nel boccale del robot o del frullatore la zucca pulita e pelata, e tritatatela finemente.

    Aggiungete la farina, l’olio, il lievito e la vanillina e finite con lo yogurt.

  2. Torta alla zucca cacao e cioccolato fondente

    Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo nella ciotola che contiene la a montata di uova. Con movimenti leggeri dal basso verso l’alto, mescolate i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Accendete il forno e portatelo a 180°C.

    Ricoprite uno stampo a cerniera da 24cm con della carta forno, versatevi metà del composto e cuocete per 20-25 minuti in modalità ventilata.

  3. Torta alla zucca cacao e cioccolato fondente

    Sfornate solo dopo che facendo la prova stecchino, il tutto risulterà asciutto.

    Incastrate i pezzi di cioccolato nella torta facendo una leggera pressione con il dito.

    Unite all’impasto rimasto il cacao amaro in polvere (e se dovesse servire, un paio di cucchiai di yogurt) e versatelo sulla torta.

    Cuocete per altri 25 minuti in modalità ventilata e fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

    Lasciate intiepidire e sfornate, potrete servire tiepida e il cioccolato sarà cremoso e fondente o a temperatura ambiente (ma il cioccolato si rapprenderà).

    Conservate il dolce avanzato a temperatura ambiente, ben chiuso in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, per due o tre giorni.

  4. Pubblicità
  5. Torta alla zucca cacao e cioccolato fondente

    Sappiate che non tutte le zucche sono uguali, alcune contengono più acqua di altre o anche meno, a tal scopo regolate l’impasto aggiungendo ancora poco yogurt.

  6. Ho realizzato il dolce con il mio Chefbot, ma come vi dicevo, qualunque strumento avete in casa potrà andare bene, basterà un frullatore e delle fruste elettriche.

    “In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto , senza alcun vincolo”.

  7. Pubblicità

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Pubblicità

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.