Torroncini siciliani fatti in casa

Torroncini siciliani fatti in casa: ricetta perfetta per i torroncini tradizionali glassati al cioccolato bianco e fondente…
Da tempo desideravo fare in casa il torrone bianco morbido, ma temevo che non sarei riuscita e rimandavo sempre. Quando finalmente mi son armata di tempo e pazienza, ma soprattutto di “coraggio culinario”, il risultato mi ha stupito, ma soprattutto mi son resa conto che l’impresa era davvero semplice, anche se piuttosto lunga! Una volta realizzato il torrone morbido, il passo successivo era quello di preparare dei dolci tipici della mia regione, che lo vedono come protagonista, ma rivisitato in chiave mono porzione glassata al cioccolato bianco o fondente e aromatizzati all’arancia.
Cosi, due giorni fa, prima di scrivere la ricetta, mi sono di nuovo armata di tempo e pazienza ed ho iniziato la mia impresa “torroncini siciliani”!!
Il risultato? Eccolo in foto! Il gusto straordinario però non posso descrivervelo e dovrete farli anche voi per valutarli appieno, ma fidatevi: sono eccezionali e molto più buoni, profumati e golosi, di quelli acquistati nei bar e nelle pasticcerie!!
Ma andiamo in cucina, prepareremo insieme i nostri torroncini siciliani artigianali!!

Torroncini siciliani fatti in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Porzioni70 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gmandorle
  • 120 gmiele di acacia (o millefiori, io lo preferisco)
  • 150 gzucchero
  • 30 gacqua
  • 50 galbumi
  • 1 bustinavanillina
  • q.b.scorza d’arancia
  • 300 gcioccolato bianco
  • 300 gcioccolato fondente

Torrone bianco morbido fatto in casa: preparazione…

  1. Torroncini siciliani fatti in casa

    Iniziate dal miele e cuocetelo a bagnomaria per circa 60 minuti.

    Durante la cottura la parte d’acqua contenuta nel miele evaporerà, lasciando il posto ad uno sciroppo ambrato denso e molto appiccicoso.

    Lasciate freddare una goccia di questo liquido, poi mettetelo tra le dita e lasciate che fili come in foto.

    Raccogliete in una pentola l’acqua e lo zucchero, ponete sul fuoco e mescolando di continuo aspettate questo si sciolga diventando uno sciroppo limpido.

    Unite il miele allo sciroppo e lasciate sobbollire delicatamente per qualche minuto.

  2. Mentre il miele cuoce, tostate le mandorle a 170°C per 7-10 minuti, ma fate attenzione a non bruciarle.

    Montate gli albumi a neve ben ferma e mentre la frusta gira, lascia colore le sciroppo di zucchero e miele bollente.

    Fate andare la planetaria per qualche altro minuto e fino a intiepidire il composto e ottenere una mousse densa e leggera.

  3. Montate gli albumi a neve ben ferma e mentre la frusta gira, lascia colore le sciroppo bollente. Fate andare la planetaria per qualche altro minuto.

    Unite le mandorle agli albumi e mescolate.

    Riempite per metà una pentola e cominciate a cuocere il composto a bagnomaria (io utilizzo lo stesso cestello della planetaria che è in acciaio e lo appoggio sulla pentola con l’acqua che bolle).

  4. Torroncini siciliani fatti in casa

    Girate inizialmente con la spatola e dopo 45 minuti unite la scorza d’arancia e la vanillina. Pian piano il composto diventerà sempre più duro e consistente e dovrete continuare a girare con il cucchiaio di legno.

    Cuocete in tutto per circa 90-100 minuti senza mai fermarvi di mescolare, magari dandovi il cambio con qualcuno.

    Il composto sarà pronto quando non riuscirete più a girarlo con il cucchiaio per quanto duro e appiccicoso.

    Prima di spegnere, prendete un po’ di parte bianca, lasciatela freddare e valutate la consistenza: se troppo morbido continuate a cuocere.

    Stendete un foglio di carta forno abbastanza grande e con l’aiuto di un tovagliolo ungetelo con un velo leggero di olio di semi.

    Rivoltate il torrone caldissimo sulla carta forno e ricopritelo con la stessa.

  5. Aiutandovi con un mattarello e senza toccarlo, lavoratelo formando un rettangolo spesso 1,5 cm e della misura che viene.

    lasciate raffreddare un’ora, quindi tagliate con un coltello affilato in piccoli rettangoli di 3cm circa di lunghezza e spessi 1cm.

  6. Dividete i torroncini in due gruppi e procedete a glassare.

    Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, senza mettere l’acqua a contatto diretto della bastardella. Oppure usate il microonde, impostate 650w per 3 minuti e mescolate ogni 30 secondi.

    Per glassare basterà immergere ogni torroncino nel cioccolato, scuoterlo per eliminarne l’eccesso e lasciare rapprendere su un foglio di carta forno o silicone, il vassoio dorato plastificato della foto non va bene.

    Procedete allo stesso modo per la variante al cioccolato fondente.

  7. Torroncini siciliani fatti in casa

    Lasciate rapprendere e servite, o conservate a temperatura ambiente per anche un mese, avendo cura quando fa caldo, di riporli in frigo.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Torrone scuro siciliano;

    Torrone bianco morbido fatto in casa;

    Gelato al torrone cremoso e delicato senza gelatiera.

  8. Ho lavorato tutto con la mia planetaria kitchenaid con la quale mi trovo benissimo, se volete dare un’occhiata ecco il link: KitchenAid 5K45SSEWH robot da cucina classico, 10 velocità, 4.3 L, Bianco.

    La spatola in silicone invece è simile questa:

    spatola in silicone.

  9. “In questa ricetta vi è la presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.”

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.