Topping ai frutti di bosco congelati o freschi, perfetto per cheesecake…
I frutti di bosco freschi si trovano con difficoltà in Sicilia ed in ogni caso hanno dei prezzi un po’ alti, ma l’altro giorno al supermercato non ho resistito alla tentazione di provarli e ne ho preso un bel pacchetto si surgelati.
A casa ho aperto il pacchetto ed assaggiati ed il gusto mi ha piacevolmente sorpreso nonostante non fossero freschi, così l’ho richiuso e riposto in congelatore in attesa di farne qualcosa di buono.
L’occasione è venuta con la preparazione di una cheesecake: non avevo il topping e l’ho subito preparato con i miei frutti di bosco, il risultato? FANTASTICO, il gusto eccezionale e la cheesecake ha fatto un figurone!!
Naturalmente, questo topping è perfetto anche sui gelati e su tutti gli altri dolci che la fantasia vi suggerisce, ma andiamo alla ricetta, vi spiego come prepararlo!!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Minuto
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni400g circa
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 450 gFrutti di bosco surgelati o freschi
- 250 gZucchero
- Succo di limone
Preparazione

Raccogliete i frutti di bosco in una padella dal fondo spesso, aggiungete lo zucchero e il succo di limone, mescolate ad accendete il gas, cuocete a fiamma vivace per 10-15 minuti mescolando di continuo con una spatola ed evitando che lo zucchero bruci anche su i lati della padella, spegnete e lasciate raffreddare: il topping è pronto!
In base agli utilizzi che dovrete farne, potrete filtrarlo al momento o solo al bisogno.
Utilizzando frutta fresca, i tempi di cottura potrebbero allungarsi di circa 5 minuti.
Versate il topping in un barattolo pulito e se volete conservarlo per utilizzarlo al bisogno, riponetelo in congelatore, si manterrà sempre buono e grazie allo zucchero non si congelerà mai.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:
Seguimi sui social per restare aggiornato sulle novità:
facebook ; pinterest; instagram; twitter.
Se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette
