Ricotta infornata ricetta siciliana

Ricotta infornata ricetta siciliana.
Sicuramente penserete che abbia scoperto l’acqua calda, è vero! Ma a dirla tutta nemmeno io sapevo come si facesse la ricotta infornata, prime che le mie amiche mi invitassero a provarla! Una squisitezza, un piatto di una semplicità infinita ma dal gusto impagabile!
Noi al sud prepariamo la ricotta in mille modi: salata, infornata, infornata e salata e poi dolce, come nei cannoli, nelle cassate, nelle castagnole ripiene, la usiamo addirittura come condimento per la pasta e molto altro!
Oggi ci dedicheremo alla ricotta inforna, seguitemi vedrete che bontà!

Ricotta infornata ricetta siciliana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgRicotta di pecora (asciutta)

Preparazione

  1. Tenete la ricotta a scolare nella sua fuscella almeno per due giorni chiusa dentro al frigo, al momento di prepararla rivoltatela su una terrina e inseritela in forno preriscaldato alla massima temperatura.

  2. Cuocete fino a quando sulla superficie della ricotta si sarà formata una crosticina bruciacchiata, quindi sfornate e lasciate intiepidire.

    Lasciamola raffreddare un po’ e serviamola preferibilmente tiepida. Consumatela da sola, ma anche e sopratutto accompagnata a un buon pane di casa o dei crostini.

    La ricotta infornata può essere servita anche fredda e si mantiene in frigo per un paio di giorni, ma credo sinceramente che non sarà necessario conservarla, dato che finirà in un secondo!

  3. Ricotta fresca fatta in casa

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Torta di ricotta e cioccolato bianco senza farina;

    Ricotta fresca fatta in casa.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.