Cipolle ripiene di cous cous

Cipolle ripiene di cous cous in agrodolce.

Le cipolle ripiene di cous sono un antipasto vegetariano sfizioso e facile da fare. Per preparare questo piatto servono pochissimi ingredienti e un po’ di tempo, ma il risultato è assolutamente garantito. La preparazione del nostro piatto infatti si svolge in due fasi, in una si cuociono i cestini di cipolle al forno o in friggitrice ad aria, in un altra si cuociono lentamente le cipolle in agrodolce e poi queste vengono utilizzate insieme al cous cous per farcire i cestini di cipolle.

Le cipolle ripiene di cous cous in agrodolce si possono servire tiepide o a temperatura ambiente e possono essere preparate anche con parecchie ore di anticipo rispetto al momento di essere servite. Pronti a prepararle insieme? Ecco la ricetta, ma prima date un’occhiata anche alla ricetta del Cous cous con tonno e zucchine e degli Champignons ripieni di cous cous e formaggio.

Andiamo in cucina, vi racconto passo passo la ricetta e vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per le cipolle ripiene di cous cous agrodolce

3 cipolle bianche
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
30 aceto di vino bianco
1 cucchiaino zucchero
20 g pinoli
50 g couscous crudo
60 g acqua (bollente)

Strumenti

1 Teglia
1 Ciotola
1 Friggitrice ad aria
oppure1 Padella

Passaggi

Come cucinare le cipolle ripiene di cous cous

Pelate le cipolle, privatele delle estremità e scavatele con l’aiuto di un coltello, ottenendo delle barchette.

Tritate la parte interna delle cipolle, raccoglietela in una padella, coprite d’acqua, aggiungete sale e olio e lasciate stufare a fiamma media per 30 minuti. Trascorso il tempo unite l’aceto, lasciate restringere ed evaporare i liquidi e appena le cipolle cominceranno a dorarsi nel loro fondo di cottura unite i pinoli, rosolate e spegnete.

Mentre le cipolle tritate cuociono, spennellate le barchette con olio, cospargete con un pizzico di sale e cuocete in friggitrice ad aria per 30 minuti a 180°C oppure in forno ventilato per lo stesso tempo.

(Alcune cipolle potrebbero richiedere tempi di cottura maggiori).

Raccogliete il cous cous in una ciotola, unite il sale, l’olio, l’acqua bollente, mescolate e lasciate reidratare per 10 minuti. Sgranate e unite le cipolle tritate ormai cotte.

Distribuite un po’ di cous cous sul fondo di un piatto, disponetevi sopra le barchette di cipolle e riempitele con il resto del cous cous.

Il nostro piatto è pronto per essere servito, può essere gustato tiepido o a temperatura ambiente, e parti avanzate andranno riposte in frigo chiuse dentro un contenitore ermetico e consumate entro 24 ore..

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.