Insalata di riso avocado e salmone

Insalata di riso avocado e salmone, con salsa guacamole… Le insalate di riso sono un must irrinunciabile dell’estate e più sono originali più sono sfiziose! Devo dire la verità, l’insalata di riso classica è buona e in casa mia finisce sempre subito, ma quando mi diletto nelle insalate di riso particolari e sfiziose, allora è subito festa. Così visto che salmone e avocado sono tra gli ingredienti che in famiglia adoriamo tutti e che nel mio frigo non mancano mai, ho preparato un insalata di riso estiva con salmone e avocado e per renderla ancora più buona l’ho arricchita con della salsa guacamole. L’insaata di riso con salmone affumicato è leggera, delicata, saporita e adatta davvero a tutti, ma soprattutto a chi come noi va matto per il salmone e per l’avocado in tutte le sue forme! Ma pronti a seguirmi in cucina? Corriamo allora, la nostra ricetta ci aspetta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

In cerca di altre ricette sfiziose per insalate di riso particolari? Guarda pure:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare l’insalata di riso con avocado e salmone

250 g riso parboiled (io ho scelto un mix di riso per insalate)
2 avocado (maturi di medie dimensioni)
2 limoni (succosi)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino
30 g cipolla rossa (o bianca)
200 g salmone affumicato
5 pomodorini
q.b. menta (fresca)

Strumenti

Ciotole
Forchetta

Passaggi

Come fare l’insalata di riso avocado e salmone

Ponete una pentola capiente colma d’acqua sul fuoco, portate a bollore, aggiustate di sale e tuffatevi il riso. Cuocete fino a quando non avrete ottenuto la consistenza del chicco che desiderate, io lo cuocio per 10 minuti, così come indicato nella confezione. Scolate il riso cotto, sciacquatelo abbondantemente sotto l’acqua corrente e mettete da parte a scolare del tutto. Come potete notare, io ho scelto un mix di riso per insalate, ma basterà un riso parboiled per insalate di riso.

Dividete 1 avocado a meta, estraetene la polpa e raccoglitela in una ciotola insieme al succo di un limone, sale, pepe e un filo d’olio.

Schiacciate con la forchetta fino ad ottenere una crema grossolana, aggiungete a questo punto la cipolla sciacquata, pelata e tritata molto finemente. Amalgamate e mettete da parte in frigo.

Condite il riso con olio, succo e poca scorza di limone. Disponete le fette di salmone affumicato su un tagliere e con un coltello grande a lama liscia, tagliatele in senso verticale e orizzontale creando una tartare. Raccoglietela in un piatto, aggiungete il succo di limone, un po’ di scorza grattugiata di limone, un filo d’olio, mescolate.

Dividete a meta l’altro avocado, privatelo del seme, incidete la polpa in senso verticale e orizzontale e con l’aiuto di un cucchiaio estraetela. Condite con sale, olio e succo di limone, mescolate.

In una ciotola capiente mescolate insieme il riso, il salmone, la salsa guacamole , l’avocado tagliato a cubetti, i pomodorini e un buon giro d’olio. Riponete in frigo coperta da pellicola per almeno 1h e servite fredda o fresca. Consumate l’insalata di riso con salmone e e avocado in giornata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.