Ciambella alla ricotta della nonna, alta e soffice e profumata al limone. Nel mio blog le ricette della nonna sono davvero tante, e quando vi scrivo che quella che state leggendo è una ricetta di mia nonna Fernanda, credetemi: è veramente così! Nonna cucinava “a sentimento”, di molte sue ricette non c’è nulla di scritto e io, mia madre e mia zia, cerchiamo ancora di riprodurne alcune a memoria, ma spesso con scarso risultato, di altre invece ce n’è traccia, perché trascritte in un quaderno della bisnonna, che le custodiva gelosamente. Una delle ricette più facili, più buone e che più ricordo con nostalgia, è la ricetta del ciambellone alla ricotta e limone, soffice e goloso, ma allo stesso tempo semplice che preparava spesso. Il ciambellone della nonnaclassico, che restava morbido per giorni, proprio perché la ricotta ne era un ingrediente fondamentale è ancora adesso un dolce facile e veloce che preparo volentieri e che piace a tutta la mia famiglia. Perfetto sia colazione che a merenda, la ciambella alla ricotta riempie la casa di profumo ed è buona in ogni stagione, volete prepararla insieme a me? Allora seguitemi in cucina, scoprirete la ricetta della nonna del ciambellone alla ricotta e sono sicura che lo amerete, e poi questa ciambella alla ricotta è pure senza burro, il che non guasta, no?
Prima di accendere il forno e scoprire come si fa il ciambellone della nonna più buono del mondo, almeno per me, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina facebook e il mio profilo instagram.
Sbattete le uova con lo zucchero fino a montarle per bene, unite l’olio e incorporate. Aggiungete la ricotta, che deve essere ben scolata, asciutta e almeno del giorno prima, amalgamate.
Incorporate la farina e poi il latte, che vi servirà solo a regolare la consistenza dell’impasto, dato che la ricotta potrebbe avere diverse consistenze. Alla fine dovrete ottenere un impasto corposo, ma fluido.
Aggiungete la cannella, la scorza di limone, il succo, l’essenza di vaniglia (o la vanillina) e dopo aver amalgamato tutto, finite con il lievito e incorporate.
Versate tutto su uno stampo ben imburrato e infarinato da 24-27 cm e cuocete in forno ventilato a 180°C per 35-40 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Il ciambellone è pronto, lasciate riposare 10 minuti in forno caldo ma spento, poi ribaltatelo su una gratella e lasciatelo freddare.
Gustatelo tiepido o a temperatura ambiente e conservatelo sotto una campana di vetro o coperto da pellicola, si manterrà soffice anche per 3 giorni. In estate però, tenderà a seccarsi prima.
Pubblicità
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!
Mostra altri articoli