Bruschette ai funghi e gorgonzola

Crostini o bruschette con funghi e gorgonzola, un antipasto perfetto per una cena in famiglia o con gli amici, ideali per un aperitivo o un’apericena sono semplici da fare, veloci e golosi.
I funghi sono tra i prodotti dell’orto più conosciuti e usati nella stagione autunnale, sono protagonisti principali di tantissimi piatti dai più semplici ai più elaborati, dai primi, ai secondi, ai contorni. In questa ricetta vi presento i funghi in una veste stuzzicante e sfiziosa, che vi sorprenderà: ecco i crostoni ai funghi con gorgonzola!

Se state organizzando una cena a base di funghi, questa ricetta non può mancare come antipasto o come contorno nella vostra tavola. Facilissimi da preparare, i crostini ai funghi sono un ottimo antipasto che sparirà in un secondo, non ci credete? Provateli con me e vedrete, ma prima di andare in cucina vi ricordo che  se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Cuarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i crostoni ai funghi

500 g pane (filone o ciabatta)
500 g funghi champignon (bianchi o crema)
150 g funghi porcini (surgelati o freschi da aggiungere agli altri)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
100 g gorgonzola
100 g caciotta mista (o formaggio a vostra scelta)

Strumenti

Passaggi per fare i crostoni ai funghi

Come fare i crostoniai funghi con gorgonzola

Pulite i funghi, eliminate la base con le radici sporca di terra, per poi spazzolateli con uno spazzolino a setole morbide oppure con un foglio di carta assorbente leggermente inumidito e infine passateli velocemente sotto l’acqua corrente e tamponatali per asciugarli. Afettatene una metà e un’altra metà tritatela.

Rosolate l’aglio in un abbondante giro d’olio, unite i funghi, lasciate appassire, salate e aggiungete il prezzemolo e quando tutta l’acqua di vegetazione sarà evaporata, togliete dal fuoco.

Dividete il pane a metà, raccogliete i funghi da un lato della padella, sollevatela un po in modo che penda da una parte e raccogliete l’olio insaporito ai funghi che riuscirete a raccogliere. Irrorate una metà del pane con quest’olio, sovrapponete l’altra metà, schiacciate un po’ e in questo modo avrete ottenuto che entrambe le metà siano ben oliate. Ripassatele in forno ventilato o statico per 10-15 minuti a 200°C.

Ottenuta una superficie dorata e croccante, guarnite con i funghi trifolati, i formaggi a cubetti e ripassate 5-10 minuti in forno o fino a che non siano fusi. Aggiungete ancora un po’ d’olio, decorate con prezzemolo tritato e servite subito, ancora caldi, fragranti e croccanti.

Vi consiglio di preparare solo la quantità di crostoni che prevedete di consumare.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.