Friselle con pomodorini confit e mozzarella

Friselle con pomodorini confit e mozzarella…
Spesso le cose semplici sono davvero le più buone, e queste friselle con pomodorini confit e mozzarella non fanno eccezione!
Quest’anno parte della nostre vacanze si sono svolte in Salento e di ritorno dalla meravigliosa Puglia, non potevo non far scorte di friselle, alla fine sono comodissime e ti permettono con semplicità di approntare la cena, non trovate?
E così, l’altro giorno, dopo aver preparato tantissimi pomodorini confit, ho pensato di cenare con le friselle che mi ero portata dietro, farcite con la mozzarella, i pomodorini appena fatti, olio e basilico.
Una bontà unica, non ci credete? Ecco la ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5friselle pugliesi
  • 20pomodorini (confit)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.basilico

Preparazione

  1. Prima di farcire le friselle occorre preparare i pomodorini confit, quindi vi lascio dei link e potrete scegliere il metodo che preferite, non preoccupatevi di farne più del necessario, sono infatti buonissimi e spariscono sempre in un secondo.

    Pomodorini confit veloci al microonde;

    Pomodorini confit interi cotti al forno;

    Pomodori datterini confit al forno.

  2. Le friselle, tipico prodotto pugliese, sono un pane cotte due volte, che si presenta duro e secco e leggermente brunito.

    Una volta era il pane dei marinai e dei pescatori, che erano soliti mangiarlo bagnato in acqua salata e farcito con quel poco che potevano portarsi dietro.

    Oggi per idratare la frisella, ma evitando l’effetto zuppa di pane, basta passarle velocemente in una ciotola colma d’acqua, disporle in un piatto e lasciarle riposare qualche minuto prima di farcirle a piacere.

    Se avete quindi preparato i pomodorini e bagnato le friselle, non vi resta che farcirle con uno strato di mozzarella, aggiungere i pomodorini, del basilico e un buon giro d’olio e portarle in tavola per gustare un meraviglioso e fresco piatto estivo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.