Pomodori datterini confit al forno

Pomodori datterini confit al forno.

La ricetta dei pomodori confit e molto conosciuta sul web, ormai è patrimonio nazionale! E sapete perché? Perché così preparati, sono buoni, ma così buoni, da diventare una droga! Il loro sapore ricorda molto quello dei pomodori secchi, ma sono più dolci, cremosi e profumati, sono adatti ad essere sia un contorno, che un condimento e sono eccezionali con pane e bruschette, insomma, sono da provare assolutamente.

Per preparare i pomodorini confit, vi consiglio di utilizzare i datterini, che sono già buonissimi di suo, se non li doveste trovare, utilizzate i pomodorini ciliegino, purché dolci.

Per il resto, occorre solo avere pazienza e una delle cose più buone mai inventate, sarà pronta!

Andiamo in cucina…

Pomodori datterini confit al forno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 2 Ore
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 800 g Pomodori datterini
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Zucchero
  • q.b. Origano
  • q.b. Aglio
  • q.b. Timo

Preparazione

  1. Pomodori datterini confit al forno

    Sciacquate i pomodorini e scolateli, rivestite la leccarda del forno con carta forno, tagliate i datterini a meta e metteteli alla rinfusa al centro della laccarda. Condite con un po’ di sale e un po’ di zucchero, assaggiate e valutate il sapore, devono avere il gusto di un’insalata un po’ dolce, aggiungete l’origano e il timo e un po’ d’aglio tritato, se vi piace, date un giro abbondante d’olio e mescolate nuovamente.

    Adesso sistemate i pomodorini in teglia, con la parte tagliata rivolta in alto.

    Preriscaldate il forno a 150°C, cuocete in modalità ventilata per circa un ‘ora, poi abbassate a 100°C e continuate per ancora un’ora.

    Se i pomodori si sono ridotti più della metà e sono abbastanza asciutti ma morbidi sfornate, altrimenti lasciateli ancora in forno fino a completo raffreddamento.

    Con dei pomodorini di medie dimensioni questi tempi dovrebbero essere ideali, in ogni caso regolatevi in base alla grandezza.

  2. Pomodori datterini confit al forno

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Mi troverai anche su:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Potrebbe piacerti anche:

    -Pomodori secchi farciti ricetta facile e veloce;

    Pesto di pomodori secchi alla siciliana;

    Pane di semola ai pomodori secchi.

Note

I pomodorini si conservano in frigo per un paio di giorni, per conservazioni più lunghe di un paio di settimane invece, inseriteli in un barattolo, copriteli con olio di oliva o di semi e riponete in frigo, se volete fare conserve molto lunghe, dopo averli chiusi nei barattoli con l’olio, sterilizzate il tutto lasciandoli bollire per dieci minuti avvolti in da canovacci. Quindi lasciate intiepidire, togliete dall’acqua e riponete a testa in giù per fare il sottovuoto.

Io così li conservo per un anno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.