Chia pudding con kiwi e melone

Chia pudding con kiwi e melone…
I semi di chia  si ricavano dalla Salvia Hispanica, pianta appartenente alla famiglia delle Labiatae originaria del Messico. Sono ricchi di calcio, vitamina C e omega 3 e favoriscono il benessere intestinale e il buon funzionamento del sistema nervoso, oltre a portare benefici al cuore e agli occhi.
Sono piccoli semi scuri e sin dai tempi antichi costituivano un alimento base sia per i Maya che per gli aztechi, infatti essi credevano che dal loro consumo i guerrieri potessero trarre la forza necessaria per affrontare le battaglie, rientrano nella categoria dei semi oleosi e presentano una serie di proprietà che ne fanno un vero super food: il loro consumo favorisce il senso di sazietàriduce l’assorbimento dei grassi e aiuta a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue.
Oggi con i semi di chia, di cui mi sono innamorata al primo assaggio prepareremo un “budino” con kiwi e melone, anche se in realtà il “pudding di chia”, non è una vero e proprio budino, ma una preparazione cremosa dalla consistenza particolare, data appunto dai semi, che reidratandosi tendono a creare una cremina davvero stuzzicante.
La preparzione di oggi, golosa e leggera è totalmente vegan e priva di zuccheri raffinati, ma vi assicuro buonissima e perfetta per una colazione o merenda light, magari in una calda giornata estiva!
Pronti? Andiamo in cucina allora, vedrete che semplice bontà!

Chia pudding con kiwi e melone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40 gsemi di chia
  • 200 glatte di riso
  • 20 gsciroppo di acero (o miele)
  • 100 gmelone
  • 100 gkiwi
  • 1 cucchiaiosucco di limone
  • q.b.menta

Chia pudding con kiwi e melone: preparazione…

  1. In una ciotola raccogliete i semi di chia e mischiateli al latte di riso e allo sciroppo d’acero.

    Riponete in frigo per due ore.

  2. Appena il pudding di chia si sarà addensato, tagliate la frutta (fredda) a dadini e mischiatela al succo di limone.

    Riempite i bicchieri alternando uno strato di frutta ad uno di budino e ancora a uno di frutta.

    Servite o lasciate in frigo coperto da pellicola fino al momento di portare in tavola, guarnite con foglioline di menta.

  3. Chia pudding con kiwi e melone

Seguimi sui social per restare aggiornato sulle novità: facebook ; pinterest; instagram; twitter.

Se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.