Salmone in crosta con patate

Salmone in crosta con patate, profumato al limone. Come cucinare il filetto di salmone? Il salmone è un pesce gustoso, molto versatile e saporito, che si presta alla preparazione di molti piatti dai più semplici ai più sfiziosi. Come fare un filetto di salmone sfizioso o preparare un piatto chic con il salmone fresco? Spesso per fare un piatto davvero buono e originale o preparare un secondo raffinato non servono molte cose, ma solo un po’ di fantasia e prodotti di qualità. Così qualche giorno fa, complice l’aria natalizia che si respira nonostante questo autunno particolarmente caldo, ho cominciato a preparare le nuove ricette per feste e tra le mille idee da realizzare, quella che mi ispirava di più era la ricetta del salmone in crosta o del filetto di salmone in crosta con crema di patate, che ho arricchito con scorza di limone e erbe aromatiche.

Il filetto di salmone in crosta è un piatto mediamente costoso, ma la resa è alta considerando che con un solo filetto da 200g si possono fare 2 o 3 porzioni e che in ogni caso porterete in tavola un piatto raffinato adatto alle feste. Se siete in cerca di un secondo piatto con il salmone fresco per le feste di Natale, provate questo delizioso pacchetto di salmone in crosta di sfoglia con crema di patate e vedrete che successo sarà!

Pronti a correre in cucina? Andiamo allora, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 filetti di salmone (da 200g ciascuno)
2 rotoli pasta sfoglia (rotonda)
500 g patate (lesse)
40 g burro
q.b. scorza di limone (biologico)
q.b. pepe bianco
q.b. timo
q.b. sale
q.b. uovo (battuto, per la finitura)
3 cucchiai latte (per la finitura)
q.b. semi di sesamo (e papavero)
q.b. pepe rosa in grani

Strumenti

Padella
Teglia
Tagliapasta
Forno
Pennello
Ciotole
Pentola
Schiacciapatate

Passaggi

Come fare il salmone in crosta con patate

Cuocete le patate, potrete lessarle per 35-40 minuti in acqua bollente e in ogni caso fino a quando infilzandole con la forchetta non risulteranno morbide, oppure cuocerle a vapore per 20 minuti in una vaporiera per microonde, come ho fatto io. Cotte le patate pelatele e schiacciatele, aggiungete sale, timo, pepe bianco, 2/3 del burro, scorza di limone, amalgamate e lasciate raffreddare.

Sciogliete il burro in una padella, aggiungete la scorza di limone e adagiatevi i filetti, saltandoli per 30 secondi da una lato e dall’altro, quindi lasciate freddare.

Dividete il composto di patate in 4 parti, stendete le prima due parti su un foglio di carta forno, formando due “letti”, adagiate un filetto per ciascuno, salate leggermente, versatevi sopra il fondo di cottura rimasto in padella e ricoprite con l’altra crema di patate.

Srotolate la pasta sfoglia, adagiatevi il primo filetto e chiudete formando un pacchetto ed eliminando l’accesso di pasta, che servirà per le decorazioni. Fate lo stesso per l’altro filetto.

Battete l’uovo con poco latte e spennellate la superficie dei vostri pacchetti, cospargete con i semi e aggiungete qualche granello di pepe rosa. Cuocete in forno ventilato a 180°C per 25 minuti, sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite, porzionandoli direttamente in tavola.

Il salmone in crosta va servito e gustato subito e appena sfornato. Se avete bisogno di organizzarvi per tempo, assemblate i pacchettini (con tutti gli ingredienti freddi) e riponeteli in frigo coperti da pellicola. Al momento di portarli in tavola spennellateli con il composto di uovo e latte, cospargete di semi e cuocete.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.