RICETTE CON I CECI, raccolta di 8 piatti facili e gustosi.

RICETTE CON I CECI, una ricca raccolta di 8 piatti a base di ceci, come paste, minestre, zuppe ma anche insalate, piatti unici, vegetariani ed anche vegani per gustare al meglio questo ottimo e salutare legume.
In questa raccolta potrete trovare ricette con ceci in scatola o con ceci secchi, ma niente vi vieta di preferire o l’uno o l’altro prodotto, secco o precotto, sta solo in base alle vostre esigenze e/o preferenze.
Se scegliete di usare i ceci precotti, per comodità o per mancanza di tempo, il consiglio è quello di preferire i ceci contenuti in barattoli di vetro e con poco sale. Nel reparto bio si trovano anche ceci precotti senza aggiunta di sale.
Se invece preferite utilizzare i ceci secchi, la scelta migliore e più salutare, prima di utilizzarli, bisogna metterli in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore prima della cottura che avverrà nel modo seguente:
Lessare i ceci. Sciacquare i ceci e metterli in una pentola con tanta acqua da coprirli e superarli di 4 dita. Mettere il coperchio e farli cuocere per circa 70-80 minuti fino a che saranno morbidi ma non sfatti. La cottura deve essere lenta, la pentola deve “borbottare”, quindi tenere il fuoco a fiamma medio bassa. Salare i ceci solo verso la fine della cottura.
Una volta cotti, i ceci si conservano in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, e andranno consumati al massimo in 3-4 giorni.



I ceci sono dei legumi salutari per il nostro organismo infatti sono ricchi di proteine ma anche di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio e di vitamine A e di vitamine del gruppo B. Per quanto riguarda l’assimilazione del ferro di origine vegetale, come per tutti i legumi, l’organismo avrà bisogno di un “attivatore” cioè alimenti ricchi di vitamina C e, per questo, è consigliabile, per esempio, l’aggiunta di succo di limone fresco nelle vostre preparazioni.

Leggi anche:
7 Ricette di Lasagne al forno bianche, diverse dal solito
Torte salate facili e veloci per il picnic di Pasquetta
Antipasti veloci ed economici

Dal mio shop, potete scegliere degli accessori perfetti in cucina:
Zuppiera con manici (confezione da 6)
Zuppiera natalizia, Porcellana
Set di 4 tazze da zuppa con coperchio e manico
Enjoy!

 

Ricette con i ceci

Ceci in umido al rosmarino

I Ceci in umido al rosmarino sono un piatto davvero gustoso, facile e abbastanza veloce da preparare, ideale per scaldare le fredde sere invernali ma, in estate, sono buonissimi anche gustati freddi, magari da preparare per tempo e mangiarli freddi in un buffet o una cena tra amici senza troppe complicanze….
Continua
insalate per il pranzo di ferragosto

Insalata di ceci e feta con friarielli

L’Insalata di ceci e feta con peperoncini friarielli o friggitelli, è una gustosa insalata vegetariana, fresca e saporita, leggera e ideale per le calde giornate estive anche perchè si prepara per tempo e si conserva in frigorifero fino al momento di portarla in tavola ma, questa insalata di ceci e…
Continua

Minestra di ceci e cavolo cappuccino (o crauti), ricetta confortevole

**Articolo sponsorizzato** La Minestra di ceci e cavolo cappuccino è semplice, gustosa e saporita, un perfetto comfort food per scaldare le fredde ed umide giornate invernali. Preparare la Minestra di ceci e cavolo cappuccino può essere un pò laborioso se si useranno i ceci secchi e il cavolo cappuccino fresco in quanto,…Ricette con i ceci
Continua
Minestra di ceci e patate con cipolle

Minestra di ceci e patate con cipolle

La Minestra di ceci e patate con cipolle è una gustosa, saporita e facile zuppa, cremosa e sfiziosa, un primo confortevole che sarà perfetto per scaldarci nelle fredde giornate invernali ma, provatelo anche tiepido, sarà buonissimo in qualsiasi stagione dell’anno, anche in estate! Leggi anche: Zuppa di ceci e patate, al…
Continua
Paccheri con vongole e ceci

PACCHERI CON VONGOLE E CECI, gustosi ed invitanti, con video ricetta

I Paccheri con vongole e ceci sono un primo piatto saporito, semplice e veloce. L’abbinamento vongole e ceci è un po’ insolito ma dal risultato davvero gustoso. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il Condivongola ARBI, un sugo pronto davvero buonissimo, che renderà ogni vostra preparazione un successo da portare..Ricette con i ceci
Continua

Pasta e ceci risottata

La Pasta e ceci è un classico della cucina italiana, un ottimo primo piatto sostanzioso e genuino, leggero ed equilibrato, ideale per scaldare e confortare le fredde giornate invernali ed io ho preparato questo piatto con la tecnica della pasta risottata. Seguite i miei semplici passaggi per ottenere un delizioso e…
Continua
Zuppa di ceci e patate
Antipasti facili e veloci per l'estate

Insalata di ceci e tonno

Insalata di ceci e tonno è un’ottima insalata da servire rigorosamente fredda quindi va preparata per tempo, lasciata in frigorifero fino al momento di servirla. L’insalata di ceci e tonno è veramente facile e veloce da preparare, ottima e salutare, ricca di gusto e sapore e, visto che deve essere gustata fredda, Ricette con i ceci […]

Continua

Ricette bonus:

Zuppa alla zucca con ceci e salsiccia

Zuppa alla zucca con ceci e salsiccia

La Zuppa alla zucca con ceci e salsiccia è uno squisito primo piatto, profumato al rosmarino, facile da preparare e sarà perfetto per scaldarci nelle fredde e umide giornate autunnali.Per questa ricetta ho usato Il Mio Brodo Bio Star di manzo che ho trovato nella mia Degusta Box di ottobre ’19: “preparato utilizzando ingredienti selezionati […]

Continua
Insalata di ceci estiva

Insalata di ceci estiva, con cetrioli, cipolla di Tropea e mozzarella

L’ Insalata di ceci estiva, con cetrioli, cipolla di Tropea e mozzarella è gustosa e fresca

Continua

Ti potrebbero anche interessare:

Minestra di lenticchie al pomodoro

Minestra di lenticchie al pomodoro

La Minestra di lenticchie al pomodoro è un confortevole primo piatto, che si prepara in modo facile e abbastanza veloce, con ingredienti semplici ma dal risultato cremoso e invitante e sarà perfetto per scaldarci nelle fredde giornate invernali ma, provate questa minestra al pomodoro e lenticchie anche nei mesi più caldi, basterà gustrla tiepida, sarà […]

Continua
Minestra di lenticchie e fagioli

Minestra di lenticchie e fagioli

Minestra di lenticchie e fagioli

Continua
Ricette di cucina: le zuppe.

Ricette di cucina: le zuppe. 6 Ricette facili

Ricette di cucina: le zuppe. 6 Ricette facili e gustose, che si preparano in poco tempo e saranno perfette per scaldarci nelle fredde e umide giornate invernali. In questa raccolta troverete ricette facili e alla portata di tutti, per lo più ricette vegane e vegetariane con ingredienti di stagione con legumi come ceci, fagioli e […]

Continua

Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI o sul mio canale Telegram cliccando Qui
______________________
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
______________________
Copyright © tatam
______________________
Il post può contenere link di affiliazione, che aiutano a mantenere questo blog gratuito per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.