Insalata di ceci e feta con friarielli

L’Insalata di ceci e feta con peperoncini friarielli o friggitelli, è una gustosa insalata vegetariana, fresca e saporita, leggera e ideale per le calde giornate estive anche perchè si prepara per tempo e si conserva in frigorifero fino al momento di portarla in tavola ma, questa insalata di ceci e feta sarà ideale anche da portare in spiaggia e gustarla sotto l’ombrellone, oppure per un pic-nic o da portare in ufficio per la pausa pranzo insomma, non vi resta che provare e gustarvi questa salutare e fresca insalata di ceci e feta.

Leggi anche Insalata di ceci e tonno, oppure una gustosa e cremosa Pasta e ceci risottata.

Insalata di ceci e feta

Insalata di ceci e feta


Ingredienti

  • 400 g di ceci lessi (o 300 g secchi)
  • mezza cipolla
  • 2 peperoncini friarielli (o friggitelli)
  • 200 g di feta
  • erba cipollina
  • aglio in granuli
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva
  • succo di un limone
  • sale e pepe

Insalata di ceci e feta1

Per realizzare l’Insalata di ceci e feta, si possono utilizzare i ceci in scatola per velocizzare i tempi altrimenti, se avete tempo, vi consiglio di usare i ceci secchi, come ho fatto io, e indubbiamente la vostra insalata sarà sicuramente più buona. Quindi, se userete i ceci secchi prepararli seguendo il procedimento che trovate QUI quindi lasciateli raffreddare.

Versare in una ciotola capiente i ceci scolati dal loro liquido di cottura.

Lavare i peperoncini, eliminare il picciolo, tagliarli a metà per la lunghezza ed eliminare i semini. Tagliarli quindi a listarelle e versarli nella ciotola con i ceci.

Affettare la cipolla non troppo sottilmente e unirla ai ceci.

Tagliare il formaggio feta a cubetti e metterli nella ciotola.

In un vasetto di vetro, munito di coperchio, versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo filtrato del limone, il sale, il pepe, l’aglio in granuli, il prezzemolo e l’erba cipollina tagliata finemente. Avvitare il coperchio ed agitare energicamente il vasetto. Versare l’emulsione ottenuta sull’Insalata di ceci e feta, mescolare delicatamente. Ricoprire la ciotola con la pellicola e riporre l’insalata di ceci e feta in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire, in modo da farla insaporire.


Per una versione più leggera, e/o se seguite la dieta Weight Watchers, riducete tranquillamente la quantità di ceci e di formaggio feta.


Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Insalata di ceci e feta

(Visited 93 times, 13 visits today)
Precedente Nidi di tagliatelle al forno, al sugo di piselli Successivo Burger di pesce fritto con doppia impanatura, anche al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.