L’Insalata di ceci e feta con peperoncini friarielli o friggitelli, è una gustosa insalata vegetariana, fresca e saporita, leggera e ideale per le calde giornate estive anche perchè si prepara per tempo e si conserva in frigorifero fino al momento di portarla in tavola ma, questa insalata di ceci e feta sarà ideale anche da portare in spiaggia e gustarla sotto l’ombrellone, oppure per un pic-nic o da portare in ufficio per la pausa pranzo insomma, non vi resta che provare e gustarvi questa salutare e fresca insalata di ceci e feta.
Leggi anche Insalata di ceci e tonno, oppure una gustosa e cremosa Pasta e ceci risottata.
Insalata di ceci e feta
Ingredienti
- 400 g di ceci lessi (o 300 g secchi)
- mezza cipolla
- 2 peperoncini friarielli (o friggitelli)
- 200 g di feta
- erba cipollina
- aglio in granuli
- prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva
- succo di un limone
- sale e pepe
Per realizzare l’Insalata di ceci e feta, si possono utilizzare i ceci in scatola per velocizzare i tempi altrimenti, se avete tempo, vi consiglio di usare i ceci secchi, come ho fatto io, e indubbiamente la vostra insalata sarà sicuramente più buona. Quindi, se userete i ceci secchi prepararli seguendo il procedimento che trovate QUI quindi lasciateli raffreddare.
Versare in una ciotola capiente i ceci scolati dal loro liquido di cottura.
Lavare i peperoncini, eliminare il picciolo, tagliarli a metà per la lunghezza ed eliminare i semini. Tagliarli quindi a listarelle e versarli nella ciotola con i ceci.
Affettare la cipolla non troppo sottilmente e unirla ai ceci.
Tagliare il formaggio feta a cubetti e metterli nella ciotola.
In un vasetto di vetro, munito di coperchio, versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo filtrato del limone, il sale, il pepe, l’aglio in granuli, il prezzemolo e l’erba cipollina tagliata finemente. Avvitare il coperchio ed agitare energicamente il vasetto. Versare l’emulsione ottenuta sull’Insalata di ceci e feta, mescolare delicatamente. Ricoprire la ciotola con la pellicola e riporre l’insalata di ceci e feta in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire, in modo da farla insaporire.
Per una versione più leggera, e/o se seguite la dieta Weight Watchers, riducete tranquillamente la quantità di ceci e di formaggio feta.
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
- Pasta e ceci risottata
- Ceci in umido al rosmarino
- Minestra di orzo con erbette e patate
- Pasta e Fagioli con Salsiccia
- Vellutata di Zucca
- Lenticchie in Umido
- Insalata Fredda di Fagioli Borlotti e Cipolla
- Insalata di Farro
- Fagioli Borlotti all Uccelletto
- Insalata di ceci e tonno
- Couscous con Zucchine trifolate e Pesto al basilico
Copyright © tatam
Insalata di ceci e feta