Nidi di tagliatelle al forno, al sugo di piselli

I Nidi di tagliatelle al forno sono un gustoso primo piatto, davvero facile e veloce e, la particolarità di questa preparazione, è che le tagliatelle si metteranno nella teglia da crude, condite con il sugo di piselli e la mozzarella e poi tutto a cuocere in forno per un risultato da leccarsi i baffi e che piacerà proprio a tutti!

Nidi di tagliatelle al forno

Nidi di tagliatelle al forno


Ingredienti per 3-4 persone

  • 350 g di nidi di tagliatelle secche o fresche
  • 600 g di polpa di pomodoro
  • 250 g di piselli lessi
  • mezza cipolla
  • una carota
  • 200 g di mozzarella fiordilatte
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

Nidi di tagliatelle al forno1

Per realizzare i Nidi di tagliatelle al forno per prima cosa preparare il sugo di piselli quindi tritare finemente la carota e la cipolla. Versare il trito di verdure in una pentola con 2 cucchiai di olio e farlo appassire. Unire i piselli e farli insaporire nel soffritto per qualche minuto. Versare la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, salare e pepare e lasciare cuocere il sugo per una decina di minuti.

Versare qualche cucchiaio di sugo nella teglia e distribuirlo bene anche sulle pareti. Disporre i nidi di tagliatelle crude, leggermente distanziate e su un unico strato, quindi distribuire il sugo di piselli su ciascun nido, ricoprendoli uniformemente. Distribuire la mozzarella tagliata a pezzetti e una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Ricoprire la teglia con la stagnola o carta alluminio, e cuocere in forno gia caldo, a 200°C, per circa 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti di cottura eliminare la carta. Per far formare la crosticina in superficie, passare alla funzione grill per 5 minuti.

Servire subito in tavola i Nidi di tagliatelle al forno, accompagnati a parte con altro formaggio grattugiato che ogni commensale potrà aggiungere a proprio piacimento.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 Copyright © tatam

Nidi di tagliatelle al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.