Pasta e Fagioli con Salsiccia

Un classico della cucina italiana è la Pasta e Fagioli con Salsiccia; la ricetta originale prevede le cotiche ma io le sostituisco egregiamente con ottime salsicce, gustose e saporite.

Pasta e Fagioli con Salsiccia

 

La preparazione è semplice e ancor più veloce se si usano i fagioli borlotti in scatola.

Tempi di Preparazione: 30-40 minuti
Tempi di cottura: 30-40 minuti
Difficoltà: semplice
Porzioni: per 2 persone

Pasta e Fagioli con Salsiccia

ricetta

Ingredienti

200 g di pasta tipo conchiglie
2-3 salsicce
una scatola di fagioli borlotti
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino
mezza cipolla
una carota
olio extravergine di oliva
rosmarino
sale e pepe
acqua

 

Tutta l’esecuzione della ricetta per la Pasta e Fagioli con Salsiccia avviene in un’unica pentola, preferibilmente con fondo spesso, dalla preparazione della salsa alla cottura della pasta direttamente nel sugo con l’aggiunta di acqua durante la cottura.

1- Tritare la cipolla e la carota e metterle nella pentola con due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e un abbondante pizzico di rosmarino tritato e lasciare soffriggere qualche minuto.

2- Aggiungere la salsiccia, tagliata a pezzetti senza spellarla, e farla rosolare bene. Versare il vino bianco e lasciarlo sfumare: io quel giorno non avevo vino e la ricetta è venuta buonissima anche senza!

3- Aggiungere i fagioli borlotti, con tutto il loro succo di conservazione, e il concentrato di pomodoro e lasciare insaporire per 15 minuti.

4- Versare la pasta all’interno della pentola, mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere tanta acqua quanta ne serve per ricoprire tutta la pasta.

Cuocere così la pasta mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo della pentola e aggiungendo altra acqua calda se necessario per completare la cottura.

Aggiustare di sale e di pepe e servire in tavola la Pasta e Fagioli con Salsiccia accompagnata da pecorino  e/o parmigiano grattugiato che ciascun commensale potrà aggiungere a piacimento.

Consiglio. Se avete in casa delle croste di parmigiano non buttatele ma usatele per preparare questa ricetta: grattate la buccia per eliminare la parte più esterna ed aggiungere le croste nella pentola insieme ai fagioli. Il sapore finale sarà ancora più saporito.

.. a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 Ti potrebbero anche interessare:

Pasticcio di crepes

Gnocchi al Ragu’ Bianco

Pizzoccheri alla valtellinese

Pasta Tonno e Birra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.