Fagioli Borlotti all’Uccelletto

 

Ecco un ottimo piatto per una ricetta vegetariana che può essere un apprezzato contorno o un completo secondo: i Fagioli Borlotti all’Uccelletto.

La ricetta originale regionale toscana prevede i fagioli cannellini o i toscanelli freschi ma io non li avevo e ho optato per i borlotti in scatola.

Fagioli Borlotti all Uccelletto

 

La ricetta l’ho presa dall’ultimo libro di Sonia Peronaci “Divertiti Cucinando” e, come sempre, le sue ricette non deludono mai. Ho leggermente modificato la ricetta di Sonia usando gli ingredienti che avevo in casa come appunto i fagioli borlotti al posto dei toscanelli freschi, il rosmarino secco al posto di quello fresco e ho usato meno olio.

Fagioli Borlotti all’Uccelletto

ricetta vegetariana

Ingredienti

400 g di Fagioli borlotti in scatola

due spicchi di aglio

200 g di pomodori pelati

qualche foglia di salvia fresca

rosmarino secco

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe


 

In un tegame, ancor meglio se è di terracotta, rosolare l’aglio sbucciato e lasciato intero, il rosmarino e la salvia, tagliata a striscioline, nei due cucchiai di olio evo.

Ora la ricetta di Sonia dice di versare i pelati e poi i fagioli ma io ho invertito i passaggi e ho aggiunto prima i fagioli sgocciolati e li ho fatti saltare per 10 minuti nell’olio aromatizzato poi ho aggiunto i pomodori pelati, ho aggiustato di sale e di pepe e ho lasciato cuocere, a fiamma bassa, con il coperchio fino a che il sugo si sarà rappreso e sarà diventato abbastanza denso.

Al posto dei fagioli in scatola potete usare quelli freschi o secchi ma dovrete aumentare i tempi di preparazione.

Potete accompagnare i fagioli borlotti all uccelletto con crostini di pane casareccio tostato e salsicce arrostite come comanda la tradizione toscana.

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui



Fagioli Borlotti all Uccelletto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.