Crea sito

Pasta e ceci risottata

La Pasta e ceci è un classico della cucina italiana, un ottimo primo piatto sostanzioso e genuino, leggero ed equilibrato, ideale per scaldare e confortare le fredde giornate invernali ed io ho preparato questo piatto con la tecnica della pasta risottata. Seguite i miei semplici passaggi per ottenere un delizioso e gustoso primo piatto di Pasta e ceci risottata.

Pasta e ceci risottata

Pasta e ceci risottata


 

Ingredienti

200-250 g di ceci secchi
160 g di pasta corta, meglio se fresca (maltagliati)

uno spicchio di aglio
mezza cipolla
una carota
un rametto di rosmarino
origano secco
1 lt di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

Pasta e ceci risottata

 

  • Per preparare la Pasta e ceci risottata, mettere in ammollo i ceci la sera prima, per almeno 12 ore.
  • Lessare i ceci. Sciacquare i ceci e metterli in una pentola con tanta acqua da coprirli e superarli di 4 dita. Mettere il coperchio e farli cuocere per circa 70-80 minuti fino a che saranno morbidi ma non sfatti. La cottura deve essere lenta, la pentola deve “borbottare”, quindi tenere il fuoco a fiamma medio bassa. Salare i ceci solo verso la fine della cottura.
  • Preparare un trito con la cipolla e la carota, metterlo in una pentola a fondo spesso, meglio ancora se si usa una casseruola in rame o in terracotta, unire l’olio, l’aglio sbucciato ma lasciato intero, il rosmarino tritato e l’origano, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Far andare il soffritto per qualche minuto quindi unire un mestolo di brodo caldo e far appassire le verdure.
  • Scolare i ceci lessati e versarli nella casseruola, farli insaporire per qualche minuto quindi versare il brodo fino a coprire i ceci.
  • Quando il brodo sarà a bollore, togliere dalla casseruola metà dei ceci e frullarli, con un frullino ad immersione, aggiungendo del brodo per facilitare l’operazione quindi versarli nella casseruola.
  • Portare nuovamente a bollore quindi versare la pasta e, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per non far attaccare la minestra sul fondo, portare a cottura la pasta. Se necessario aggiungere altro brodo per completare la cottura.
  • Il risultato finale della Pasta e ceci risottata dovrà essere una pasta cremosa ma non liquida quindi, regolatevi nell’aggiungere il brodo durante la cottura, magari aggiungetene poco alla volta, unendone altro quando la pasta avrà assorbito tutto il liquido.
  • A fine cottura, spegnere il fuoco, aggiustare di sale e di pepe se necessario e servire subito in tavola questa deliziosa e cremosa Pasta e ceci risottata.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Pasta e ceci risottata


 

 

(Visited 718 times, 48 visits today)

2 Risposte a “Pasta e ceci risottata”

  1. Bella e particolare questa ricetta, la proverò al più presto! È davvero stupendo il tuo blog e se avessi tempo e voglia di dare uno sguardo al mio blog mi farebbe molto piacere! Sono una 18enne appassionata di cucina e fotografia e vorrei fare di questa mia passione il mio futuro! Grazie! http://Www.banannakitchen.com

  2. ciao Anna,
    mi piace il tuo entusiasmo! Ho visto il tuo blog ed è molto carino e ben curato.
    Continua così che stai facendo un ottimo lavoro e, anche la mia passione è diventato il mio lavoro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.