Tortino di patate al forno con mortadella e formaggi

Il Tortino di patate al forno con mortadella e formaggi è una gustosa torta salata di patate a fette, disposte a strati nella tortiera, alternate da mortadella, formaggi filanti e cremosi e besciamella per un risultato bello da vedere e ottimo da gustare, croccante fuori e cremoso dentro.

Questo Tortino di patate al forno con mortadella e formaggi sarà ottimo sia gustato appena sfornato caldo e fumante, sia gustato freddo, a temperatura ambiente e, il giorno dopo, sarà ancora più buono quindi, ve lo consiglio per una scampagnata o magari per un buffet o, perchè no, da portare in spiaggia visto che la bella stagione sta arrivando.

Leggi anche:

Tortino di patate al forno
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    80-90 minuti
  • Porzioni:
    4-6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 650 g Patate
  • 120 g Mortadella
  • 150 g Asiago
  • 120 g Fontal
  • 200 g besciamella
  • sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Tortino di patate al forno

    Per realizzare il Tortino di patate al forno con mortadella e formaggi, per prima cosa lavare accuratamente le patate per eliminare qualsiasi residuo di terra quindi pelarle e affettarle il più sottilmente possibile, se riuscite al coltello altrimenti potete usare una mandolina.

  2. Ridurre i formaggi a pezzetti piccoli o a fettine sottili se preferite, e la mortadella a fette sottili se usate quella in un pezzo unico.

    Rivestire il fondo di una tortiera a cerniera apribile di 18 cm di diametro, con un foglio di carta da forno e oliare bene le pareti della stessa.

  3. Con delle fette di patate più grandi rivestire le pareti della tortiera in questo modo: appoggiare una fetta di patata al bordo, in posizione verticale, quindi appoggiare un’altra fetta di patata sopra alla prima, sormontandola per la metà circa e proseguire così, con altre fette, fino a ricoprire tutto il bordo.

  4. Tortino di patate al forno

    Rivestire quindi il fondo della tortiera con uno strato di patate leggermene sormontare, salare e pepare. Formare uno strato di besciamella, distribuire i formaggi e le fettine di mortadella.

    Formare un altro strato di patate, salare e pepare e proseguire come descritto sopra, fino ad esaurire tutti gli ingredienti e terminando con un ultimo strato di patate, premere con la mano per compattare gli ingredienti quindi salare e pepare le patate in superficie e irrorarle con un filo di olio extravergine di oliva.

  5. Coprire la teglia con un foglio di carta stagnola e cuocere in forno già caldo, in modalità statica, a 200°C per circa 50 minuti quindi eliminare la stagnola e proseguire la cottura per altri 20-30 minuti testandone la cottura bucandole con la forchetta (non dovranno fare troppa resistenza) e finchè avranno raggiunto un bel colore dorato.

    Se avete un forno ventilato, abbassate la temperatura a 180°C e ridurre i tempi di cottura regolandovi in base al vostro forno e seguendo le indicazioni di cottura descritte sopra.

  6. Una volta pronto, sfornate il Tortino di patate al forno con mortadella e formaggi, lasciatelo intiepidire per una decina di minuti quindi, con un coltello, staccare delicatamente la torta dai bordi (cercando di non graffiare la tortiera!), sformarla, e servire in tavola.

  7. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    TORNA ALLA HOME

(Visited 1 times, 491 visits today)
 
Precedente Riso al forno pomodoro e mozzarella, filante, morbido e cremoso Successivo RICETTE CON I CECI, raccolta di 8 piatti facili e gustosi.

Lascia un commento

*