Crea sito

Torta salata patate, prosciutto cotto e mozzarella – con video ricetta

La Torta salata patate, prosciutto cotto e mozzarella è una golosissima torta rustica di pasta sfoglia, con un ricco e gustoso ripieno, filante e cremoso. Si prepara in pochissimi minuti e sarà perfetta sia come piatto unico oppure per uno spuntino sfizioso e, poichè questa torta rustica sarà ottima sia appena sfornata, calda e filante, sia gustata tiepida o fredda, potrà essere un antipasto goloso o uno sfizioso finger food.

Leggi anche:

Qui sotto trovi la video ricetta con il procedimento completo. Se ti fa piacere, iscriviti al mio canale YOU TUBE per non perdere le mie ultime video ricette. Grazie 🙂

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia
  • 2 Patate
  • 120 g mozzarella per pizza
  • 60 g formaggio fontal
  • 100 g Stracchino
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 1 Uovo
  • Semi di sesamo
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Per preparare la Torta salata patate, prosciutto cotto e mozzarella, incominciare con il lessare le patate in acqua fredda salata, per 40 minuti dal bollore quindi scolarle e farle intiepidire, pelarle e tagliarle a fette di circa 1 cm di spessore.

    Tagliare la mozzarella e il formaggio a fette spesse.

  2. Srotolare la pasta sfoglia e bucherellarla solo in una metà.

    Lasciando un bordo pulito tutto intorno, formare uno strato di patate sistemandole solo sulla metà bucherellata. Condire le patate con sale e pepe. Distribuirle, sulle patate, la mozzarella e il formaggio e qualche pezzetto di stracchino qua e la.

  3. Formare uno strato di prosciutto spezzettandolo con le dita, e ricoprire con i restanti formaggi. Il fatto di spezzettare gli ingredienti farà in modo che, durante la cottura in forno, gli ingredienti sciogliendosi, si andranno a mescolare e amalgamare. Se preferite una torta a strati definiti, lasciate gli ingredienti interi cioè, le fette di prosciutto e le fette di patate utilizzatele intere, tagliate i formaggi a fettine più sottili formando uno strato con ciascun formaggio e così via.

    Sbattere un uovo con la forchetta e spennellare tutto il bordo pulito.

    Aiutandosi con la carta forno, sollevare il lembo pulito di pasta sfoglia e adagiarlo sulla metà con la farcitura. Sistemare i bordi e sigillarli pizzicando la pasta oppure potete seguire il procedimento che ho fatto io, come mostrato qui.

    Con un coltello ben affilato, incidere delicatamente la superficie della pasta sfoglia, ma senza tagliarla, e disegnare un reticolo. Spennellare tutta la superficie della torta con l’uovo sbattuto e distribuire abbondantemente i semi di sesamo.

  4. Cuocere la torta salata in forno già caldo per circa 40 minuti o fino a che la pasta si sarà ben gonfiata e avrà raggiunto un bel colore dorato. Come sapete, non tutti i forni sono uguali quindi regolatevi in base al vostro forno.

    Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    TORNA ALLA HOME

Note

(Visited 1 times, 239 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.