Muffin salati con speck e formaggi, stuzzichini

I Muffin salati con speck e formaggi sono gustosi e saporiti, morbidi e fragranti e saranno davvero irresistibili gustati caldi o tiepidi. Facili da preparare, i muffin salati con speck e formaggi sono delle piccole tortine salate lievitate e saranno perfette come uno spuntino goloso o come finger food o un aperitivo con gli amici ma ideali per andare a comporre il cestino del pic nic o un buffet insomma, in qualsiasi occasione questi muffin salati saranno perfetti.

Muffin salati con speck e formaggi

Muffin salati con speck e formaggi


Ingredienti per circa 12 muffin

  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per focacce
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di latte
  • 150 g di speck a fette
  • 200 g di scamorza
  • rosmarino fresco tritato
  • sale e pepe

Muffin salati con speck e formaggi1

Per preparare i Muffin salati con speck e formaggi mescolare in una ciotola la farina con il lievito e il parmigiano quindi unire le due uova sgusciate e, continuando a mescolare, versare l’olio, un pizzico di sale, il rosmarino e una grattata di pepe.

Versare il latte poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo liquido.

Unire lo speck ridotto a striscioline e la scamorza tagliata a cubetti e amalgamare per distribuire bene gli ingredienti.

Preparare una teglia da muffin da 12 e riempire le cavità con i pirottini.

Versare il composto in ciascun pirottino fino ad arrivare quasi al bordo e spolverizzare la superficie con un pò di rosmarino tritato.

Infornare la teglia in forno già caldo e cuocere i muffin salati a 180°C, con modalità statica, per circa 20-25 minuti o fino a che i muffin saranno cresciuti e ben dorati.

Lasciare raffreddare i Muffin salati con speck e formaggi per qualche minuto e potrete gustarli ancora caldi o tiepidi ma anche freddi saranno ottimi. Per conservarli aspettate che si siano completamente raffreddati e chiuderli in un contenitore ermetico. Per ridare fragranza e morbidezza ai muffin, potete passarli qualche minuti in forno caldo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Muffin salati con speck e formaggi


 

2 Risposte a “Muffin salati con speck e formaggi, stuzzichini”

  1. ciao Serena,
    non li ho mai congelati ma penso che non ci siano problemi. Poi li fai scongelare a temperatura ambiente e magari li ripassi qualche minuto in forno per fargli riprendere la fragranza. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.