Il Tortino di patate e zucchine, è un goloso piatto unico in quanto è arricchito con prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano grattato, per un risultato davvero ottimo che sarà gradito sia ai grandi che ai piccini.
Il Tortino di patate e zucchine può essere preparato anche per tempo, quindi ideale se avete poco tempo, si conserva in frigorifero e si scalda qualche minuto in forno prima di essere servito in tavola o addirittura, questo tortino è delizioso anche servito freddo.
Tortino di patate e zucchine
Ingredienti
800 g di patate
3 zucchine medie
una fetta di prosciutto cotto da 150 g
200 g di mozzarella fior di latte
50 g di parmigiano grattugiato
latte
olio extravergine di oliva
burro
sale e pepe
Per preparare il Tortino di patate e zucchine incominciare con il lavare e pelare le patate quindi tagliarle a fettine sottili aiutandosi con una mandolina. Raccogliere le patate a fettine in una ciotola e conditele con sale e pepe e un filo di olio.
Cimate le zucchine e tagliatele a rondelle sempre con la mandolina. Ridurre a striscioline il prosciutto cotto e la mozzarella a cubetti.
Ungere una teglia con l’olio e cospargere il fondo con il pangrattato quindi incominciare a distribuire uniformemente le fettine di patate, salarle e peparle e disporre le rondelle di zucchine, salare, distribuire qualche pezzetto di prosciutto e qualche cubetto di mozzarella, spolverare di parmigiano grattugiato e ripetere nuovamente i vari passaggi partendo dalle patate fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Completate il tortino con una abbondante spolverata di parmigiano, un bel giro di olio e qualche ricciolo di burro distribuito qua e la sulla superficie. Versare un dito di latte nei bordi della teglia.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornate il tortino di patate e zucchine, in forno già caldo, a 200°C per circa un’ora. A metà cottura togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura fino a che il tortino, infilzato con la forchetta sarà morbido.
A fine cottura, passate il tortino di patate e zucchine in forno con la funzione grill per 5 minuti, fino ad ottenere una bella gratinatura finale.
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
- Muffin alle verdure
- Patate sottili gratinate al forno
- Fagottini di Patate ripieni | ricetta gustosa
- Patè di prosciutto cotto
- Patate gratinate in padella
- Torta salata con zucchine e brie
- Raccolta di Ricette con Zucchine
Copyright © tatam
Tortino di patate e zucchine
DEVE ESSERE UNA VERA BONTA’!!BACI SABRY
E possibile sostituire la mozzarella per una versione light?
ciao Annarosa, 🙂
puoi provare, però il risultato finale non te lo so dire perchè nella preparazione c’è il latte per cuocere le verdure e non vorrei che il formaggio si sciogliesse troppo fino quasi a diluirsi con il latte.