Rosette di zucchine

Le Rosette di zucchine sono una preparazione veloce e molto golosa, facile e davvero ottima come antipasto o finger food da servire caldo o freddo quindi ideale anche per andare a comporre un buffet freddo o un rinfresco.

Sono dei rotolini di zucchine lessate, o grigliate se preferite, farcite con pane aromatizzato alla menta, limone e parmigiano quindi una ricetta leggera ma molto buona.

E se cercate altre sfiziose ricette con le zucchine, vi consiglio le Frittelle di zucchine e scamorza al forno. Con la Video Ricetta ottime sia calde che fredde oppure salvatevi questa raccolta di Ricette di Primi piatti con le zucchine, così da averla sempre a portata di mano.

Rosette di zucchine
Rosette di zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g zucchine
100 g pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
Qualche foglia menta (fresca o basilico fresco)
scorza di limone (grattugiata, di mezzo limone)
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe bianco

Strumenti

1 Coltello
oppure1 Mandolina
1 Teglia

Come realizzare le Rosette di zucchine

Prepariamo la farcia

Tritare qualche foglia di menta, ma se preferite potete usare il basilico fresco.

In una ciotola mescolare il pan grattato, due cucchiai di parmigiano grattugiato, la scorza grattugiata del limone, un cucchiaino di menta (o basilico), un pizzico di sale, una macinata di pepe e 60-80 g di olio.

Prepariamo le zucchine

Rosette di zucchine
Rosette di zucchine

Tagliare le zucchine a fettine sottili usando una mandolina oppure, se preferite e se siete capaci, tagliatele al coltello in fettine piuttosto sottili.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua sarà a bollore, lessare le fette di zucchine per 1-2 minuti in base allo spessore: questo le renderà morbide ed elastiche e consentirà di arrotolarle facilmente.

 Rosette di zucchine

Scolate le fette di zucchine e tuffatele in acqua fredda, scolatele di nuovo e asciugatele con carta da cucina (foto 1).

Per ottenere una lunghezza adatta per preparare le Rosette di zucchine, sormontare parzialmente due fette (foto 2) su uno dei due lati più corti ottenendo un nastro lungo il doppio.

Distribuire la farcitura su tutta la lunghezza (foto 3) e arrotolare con delicatezza le fette di zucchine per ottenere le rosette (foto 4).

Gratinatura finale

Disporre le rosette su una placca foderata con carta da forno, spolverizzarle con del parmigiano, condirle con un filo di olio e infornatele a 180°C per una decina di minuti.

Sfornate le rosette di zucchine e servirle subito ma, se preferite, o se dovete preparare un buffet freddo o un rinfresco, si possono gustare anche tiepide o fredde a temperatura ambiente, saranno ottime.

Rosette di zucchine

Come conservare le Rosette di zucchine

Conservare gli involtini di zucchina avanzati in frigorifero, chiusi in contenitori ermetici, e consumarli entro due giorni.

Non è consigliabile la congelazione, a meno che abbiate grigliato e non bollito le fette di zucchina.

Come già detto, potete o bollire le zucchine o grigliarle, come preferite.

Potete aromatizzare la farcia di pane con le spezie e gli aromi che più vi piacciono come basilico al posto della menta, oppure origano o rosmarino, timo o maggiorana. Al posto del limone potete aggiungere paprika dolce o piccante, aglio tritato, o quello che preferite, giocate con la fantasia.

Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI o sul mio canale Telegram cliccando Qui
______________________
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
______________________
Copyright © tatam

______________________

Il post può contenere link di affiliazione, che aiutano a mantenere questo blog gratuito per tutti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.