Per una colazione diversa dal solito, prepariamo questa golosa e bellissima Treccia al cioccolato, è facile da preparare forse un pò laboriosa ma ne vale davvero la pena.
La Treccia al cioccolato è pura bontà, morbida e croccante, è un dolce lievitato arricchito con ottimo cioccolato fondente e al latte, sarà la soluzione perfetta per iniziare al meglio la giornata, con il buon umore e e il sorriso sulle labbra dato da una fetta di questo delizioso dolce ricco di gusto e al sapore di cioccolato.
Se vi piacciono i dolci lievitati, vi consiglio la favolosa Torta Danubio dolce alla nutella, oppure la Torta di pan brioche alla Nutella®, la più copiata del web!! Ma merita anche un assaggio la Torta a spirale di pan brioche alla nutella, ricetta fotografata.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il lievitino
per l’impasto
per farcire
Strumenti
Come preparare la Treccia al cioccolato
Prepariamo il lievitino
In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua con il cucchiaino di zucchero.
Unire quindi la farina e impastare, con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio che lasceremo lievitare per 30 minuti, riposto in una ciotola chiusa con pellicola.
Nel frattempo tagliare il burro a pezzetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Prepariamo l’impasto
Se non avete la planetaria potete impastare o con la macchina del pane o a mano.
Versare nella ciotola della planetaria il latte tiepido, lo zucchero, i tuorli e azionare la macchina su cui avrete messo il gancio a foglia.
Unire quindi la farina insieme al sale.
Cambiare la frusta inserendo quella a gancio per gli impasti più duri.
Continuando a mescolare, unire il burro a pezzetti, poco alla volta, e impastare per una decina di minuti.
Unire il lievitino e impastare per amalgamare bene entrambi gli impasti.
A macchina spenta, staccare l’impasto dalle pareti e ribaltarlo quindi accendere la macchina e proseguire a lavorare l’impasto fino a che sarà elastico e ben incordato, cioè che salirà lungo il gancio.
Formare una palla con l’impasto e riporlo in una ciotola imburrata e farlo lievitare per almeno 2 ore o fino a che avrà raddoppiato di volume.
Nel frattempo tritare il cioccolato fondente e quello al latte.
Formiamo la treccia al cioccolato
Passato il tempo di lievitazione (foto 1), versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo brevemente (foto 2) quindi stenderlo in un rettangolo, ad uno spessore di 3-4 mm (foto 3).
Spennellare tutta la superficie con il burro fuso (foto 4) e distribuire il cioccolato tritato (foto 5) lasciando pulito tutto il bordo intorno.
Arrotolare la sfoglia (foto 6) partendo dal lato più lungo e senza stringere troppo il rotolo.
Posizionare la chiusura sotto al rotolo (foto 7) quindi tagliare il rotolo nella metà (foto 8) lasciando una estremità intatta. Capovolgere in avanti l’estremità, farla passare nel taglio e, da sotto, posizionarla come in foto 9. Intrecciare i due “nastri” senza stringere (foto 10-11-12). Chiudere la parte finale stringendo i lembi per unirli e piegarli sotto la treccia.
Facciamo lievitare ancora
Disporre la treccia al cioccolato sulla leccarda ricoperta di carta da forno, coprire con un canovaccio pulito e far lievitare ancora, fino quasi al raddoppio, nel forno spento con la lucina accesa. Ci vorrà circa un’ora.
Cuociamo in forno
Cuocere, in forno statico già caldo, a 180°C per circa 30-40 minuti o fino a che la treccia al cioccolato avrà raggiunto un bel colore dorato.
Prima di servire, lasciare raffreddare completamente la treccia al cioccolato.
Come conservare la Treccia al cioccolato
Vi consiglio di consumare in giornata questa treccia dolce.
Si conserva per alcuni giorni chiusa in un sacchetto per alimenti.
Inutile dire che questo dolce lievitato perderà la sua fragranza il girono dopo ma, si può scaldare per qualche minuto in forno per donargli la fragranza iniziale.
Potete congelare la treccia e consumarla entro 3 mesi. Al momento di mangiarla, farla scongelare a temperatura ambiente e poi passarla per qualche minuto nel forno molto caldo.
Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI.
______________________
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
______________________
Copyright © tatam
______________________
Il post può contenere link di affiliazione, che aiutano a mantenere questo blog gratuito per tutti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.