Crea sito

Insalata di finocchi e arance, fresca e leggera e salutare

L’Insalata di finocchi e arance è fresca e saporita, un contorno leggero e gustoso, caratterizzato da una perfetta combinazione di note fruttate per gustare un’insalata anche nei mesi invernali.

Leggi anche : Finocchi alla griglia con limone e parmigiano

Insalata di finocchi e arance

Insalata di finocchi e arance


 

Ingredienti per 2 persone

  • un finocchio grande o 2 piccoli
  • 2 arance
  • 2-3 cucchiai di semi di girasole
  • semi di sesamo
  • aceto di mele
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

Insalata di finocchi e arance1

Per preparare l’Insalata di finocchi e arance incominciare con il preparare il condimento quindi versare in un barattolo di vetro munito di coperchio, l’olio extravergine di oliva, l’aceto di mele, il sale e il pepe, avvitare il coperchio e agitare energicamente il vasetto fino ad ottenere un composto quasi bianco, ben emulsionato.

Lavare il finocchio, eliminare i gambi e le barbette, tagliare la base e togliere le foglie esterne più dure. Affettare il finocchio sottilmente e raccoglierlo in una ciotola.

Sbucciare l’arancia ed eliminare anche la parte bianca amarognola e le estremità. Tagliare degli spicchi, non troppo grandi, arrivando con la lama del coltello fino al centro dell’arancia.

Unire gli spicchi di arancia ai finocchi, aggiungere i semi di girasole e condire il tutto con l’emulsione preparata precedentemente, mescolare delicatamente, spolverizzare con i semi di sesamo e servire in tavola questa profumata e fresca Insalata di finocchi e arance.

Enjoy!

…a presto..

tatam


 

Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Insalata di finocchi e arance

(Visited 361 times, 12 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.