Polpette di pane vegetariane

Le Polpette di pane vegetariane sono dei deliziosi bocconcini preparati senza l’aggiunta di uova e senza derivati del latte quindi sono perfette per le diete vegetariane o vegane o semplicemente per tutti coloro che vogliono una preparazione leggera, veloce e gustosa, facile da preparare e che si cuoce in padella in pochissimo tempo.

Queste polpette di pane vegetariane sono un esperimento perchè, mi era avanzato del pane condito dalla ricetta dei Pomodori al gratin al forno e non volendo buttarlo perchè, si sa che in cucina non si butta via nulla, ho provato a farne delle polpette che ho cotto in padella e il risultato è questo che vedete!

Le Polpette di pane vegetariane saranno ottime sia appena preparate ma anche gustate fredde quindi, se avete in programma un buffet o un aperitivo, queste polpette saranno perfette in qualsiasi occasione.

Polpette di pane vegetariane 1

Polpette di pane vegetariane


Le quantità degli ingredienti sono “ad occhio” perchè dipenderanno dalla grandezza dei pomodori e, quindi, dal loro succo.

Ingredienti

  • 3-4 pomodori ramati maturi
  • pangrattato
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Polpette di pane vegetariane

 

Per preparare le Polpette di pane vegetariane tagliare a metà i pomodori e raccogliere il loro succo, con i semi, in una ciotola. Unirete il sale e il pepe, il prezzemolo fresco tritato, l’aglio tritato e privato dell’anima interna se presente, il pangrattato e l’olio, fino ad ottenere un composto morbido ma che si compatta: quindi regolatevi con la quantità di pangrattato aggiungendolo poco alla volta.

Se preparate i Pomodori al gratin al forno utilizzate il pane condito per riempire i pomodori e, se vi avanza del pane, preparate anche le polpette di pane vegetariane e vegane.

Formare le polpette con le mani unte di olio. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e cuocervi le polpette rigirandole delicatamente per farle rosolare da tutti i lati.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Polpette di pane vegetariane


Se ti fa piacere, seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando QUI


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.