Crea sito

Pasticcio di patate e cipolle al groviera

Il Pasticcio di patate e cipolle al groviera è un ottimo e saporito secondo piatto che può essere anche un gustoso e sostanzioso piatto unico. Facilissimo da preparare, questo pasticcio è cotto direttamente in forno con una gustosa crosticina finale che renderà questa preparazione davvero golosa.

Questo pasticcio sarà ottimo appena sfornato, caldo e filante ma anche gustoso freddo, a temperatura ambiente, quindi sarà ideale per andare a comporre un buffet o un antipasto o un goloso finger-food, o il cestino del pic-nic per festeggiare le belle giornate che stanno arrivando.

Pasticcio di patate e cipolle al groviera

Pasticcio di patate e cipolle al groviera


Ingredienti per 4-6 porzioni

  • 3-4 patate medie
  • 2 cipolle
  • 100 g di groviera
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • rosmarino
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe

Pasticcio di patate e cipolle al groviera

Per preparare il Pasticcio di patate e cipolle al groviera, incominciare con il pelare le patate, lavarle sotto l’acqua corrente e affettarle sottilmente o con il coltello o con la mandolina. Affettare anche le cipolle.

Ungere una teglia con l’olio e cospargerla con il pangrattato. Disporre uno strato di patate, leggermente sovrapposte, salare e pepare, e distribuire le cipolle, il rosmarino tritato e un pizzico di sale. Ricoprire con le patate e proseguire come prima fino ad esaurire tutti gli ingredienti, terminando con le cipolle, sale pepe e rosmarino. Coprire la teglia con carta stagnola e cuocere in forno già caldo, a 180°C, per circa 40-50 minuti.

Passato il tempo di cottura, estrarre la teglia dal forno, eliminare la carta stagnola e distribuire sulla superficie il formaggio groviera, grattato con la grattugia a fori grandi. Infornare nuovamente per altri 10-15 minuti o fino a che tutto il formaggio sarà sciolto e leggermente gratinato. Se necessario passare alla funzione grill per qualche minuto.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Pasticcio di patate e cipolle al groviera


Se ti fa piacere, seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando QUI


 

(Visited 150 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.