Crea sito

Semifreddo vaniglia e cacao con sfoglie di cioccolato

Il Semifreddo vaniglia e cacao con sfoglie di cioccolato è un dolce ideale da consumare tutto l’anno. Si tratta di un dessert fresco e invitante da consumare sia per le festività e le occasioni speciali, che da offrire agli amici per concludere un pranzo o una cena in compagnia. Strati di panna alla vaniglia e al cacao, separati da una sottile sfoglia di croccante cioccolato, danno vita a questo semifreddo facile da realizzare e golosissimo.

semifreddo vaniglia e cacao con sfoglie di cioccolato
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Porzioni:8-10 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 150 g
  • Panna fresca liquida 500 ml
  • Albumi 3
  • Zucchero a velo 150 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Nutella 2 cucchiai
  • Nocciole tostate 15

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Semifreddo vaniglia e cacao con sfoglie di cioccolato. Preparare le sfoglie di cioccolato che andranno a dividere gli strati di panna. Spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria o in microonde e versarlo su un foglio di carta forno, spalmandolo con una spatola, in modo da formare uno strato sottile.

  2. Ricavarne tre rettangoli della stessa grandezza della superficie dello stampo e mettere in freezer. Montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero a velo e la vaniglia. Montare, a parte, anche la panna fresca. Mescolare la panna e gli albumi delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso.

  3. Dividere il composto a metà e, ad una delle due parti, aggiungere il cacao necessario per avere l’intensità di colore che si vuole ottenere, mentra a quella bianca aggiungere la vanillina. Ricoprire con della pellicola trasparente uno stampo da plumcake.

     

  4. Versare un po’ di impasto sul fondo, cercando di livellare bene e mettere sopra un rettangolo di cioccolato. Pressare bene, non importa se il cioccolato si spezza. Passare al secondo strato di composto, che stavolta sarà di un altro colore e poi ancora il cioccolato, fino alla fine.

  5. Coprire con altra pellicola e conservate in freezer per almeno 4-5 ore prima di servirlo. Sformare il semifreddo, togliendo la pellicola. Sciogliere la nutella a bagnomaria e farla cadere, con l’aiuto di un cucchiaio, sulla superficie del dolce. Cospargere di nocciole tostate tritate e rimettere subito in freezer.

  6. Tagliare a fette e servire questo fantastico Semifreddo vaniglia e cacao con sfoglie di cioccolato. Buona degustazione!

CONSIGLI

Potete anche leggere: TORTA SEMIFREDDO MILLEFOGLIE DI CIOCCOLATO VIENNETTA ALLA VANIGLIA TORTA SEMIFREDDO AI DUE COLORI  SEMIFREDDO FRAGOLE E VANIGLIA  PARFAIT DI MANDORLE PARFAIT AL PISTACCHIO

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.