Crea sito

Contorno di patate cipolle e peperoni

Il Contorno di patate cipolle e peperoni è molto semplice da fare. Una ricetta con cottura al forno, per accompagnare dei secondi piatti a base di pesce, di carne o uova. Con solo tre ortaggi, patate, cipolle e peperoni, il vostro contorno emanerà un profumino irresistibile e appetitoso. Ma andiamo a vedere insieme come prepararlo.

contorno di patate cipolle e peperoni
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:40 minuti
  • Porzioni:4-6 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • Patate 600 g
  • Cipolla 1
  • Peperone 1
  • Pomodorini 4-5
  • Origano 1 pizzico
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Formaggio grattugiato (facoltativo) 1 cucchiaio
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Contorno di patate cipolle e peperoni. Pelare le patate con l’aiuto di un pelapatate, quindi metterle in una bacinella piena di acqua e lasciarle così per circa mezz’ora.

  2. In questo modo le patate perderanno una parte del loro amido. Intanto spellare la cipolla e tagliarla a fette un po’ spesse. Lavare anche i pomodorini e asciugarli. Tirare fuori le patate dall’acqua, scolarle e tamponarle con uno strofinaccio da cucina pulito.

  3. Pulire anche il peperone, lavandolo, togliendo il picciuolo, i semi e i filamenti interni, quandi tagliarlo a striscie. Prendere ora una ciotola che possa contenere tutti gli ingredienti. Mettervi dentro le patate tagliate a spicchi, la cipolla e i peperoni affettati.

  4. Unire anche i pomodorini e condire con olio di l’oliva, il sale, il pepe e l’origano. Mescolare bene, in modo che tutti gli ingredienti siano ben unti. Per rendere questo contorno ancora più gustoso, per chi lo preferisce, si può aggiungere anche un cucchiaio di formaggio grattugiato.

  5. Prendere una teglia abbastanza larga e rivestirla con della carta da forno. Mettervi dentro le verdure, in modo che non si accavallino tra di loro. Informare in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, controllando spesso, perché le temperature dei forni variano.

  6. Se, passato il tempo il contorno dovesse essere ancora crudo, continuare la cottura, fino a quando risulterà ben cotto. Il Contorno di patate cipolla e peperoni è pronto.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Per una cottura uniforme, tagliare le patate tutte delle stesse dimensioni.

Le patate ideali da cuocere in forno sono quelle a pasta gialla.

Si può usare il formaggio che si preferisce, pecorino, grana o parmigiano.

Potete anche leggere: PATATE CON CIPOLLA E POMODORINI AL FORNO PATATE AL PESTO E ROSMARINO POLPETTE DI PATATE PATATE PATATE CON CIPOLLA E PANCETTA CROCCANTI CONTORNO RUSTICO CON PATATE E ZUCCHINE PATATE AL FORNO CROCCANTI PATATE HASSELBACK SAPORITE CONTORNO SFIZIOSO VEGETARIANO

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.