Crea sito

Melanzane sfiziose ripiene di carne

Un secondo piatto che vede come protagonista un ortaggio molto amato e molto versatile: la melanzana. Ogni estate mi diverto a prepararle in mille modi diversi e oggi voglio cucinare con voi le Melanzane sfiziose ripiene di carne. Una culla che accoglie un ripieno di carne e filante formaggio, con cottura al forno. A casa mia questa pietanza è sempre ben gradita e la consumiano anche fredda. Se volete preparare insieme a me le Melanzane sfiziose ripiene di carne, vi do il benvenuto nella cucina.

melanzane ripiene di carne
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:4
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Melanzane grandi 2
  • Pomodori 500 g
  • Carne bovina tritata 300 g
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Mozzarella grande 1
  • formaggio grattugiato 80 g
  • Basilico q.b.
  • Aglio 2 spicchi

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Melanzane sfiziose ripiene di carne. Lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Con un coltellino affilato scavarle, in modo da tirarne via buona parte della polpa che andrà tagliata a cubetti.

  2. Salare sia i pezzetti di polpa, che le barchette di melanzane e mettere queste ultime capovolte col taglio in giù, in un colapasta a perde il liquido amarognolo per circa mezz’ora, assieme ai cubetti anch’essi salati. Intanto, lavare i pomodori e immergerli in acqua bollente per alcuni minuti, in modo che la pelle si ammorbidisca e si possano spellare con facilità.

  3. Tagliuzzare la polpa di pomodoro. Asciugare le mezze melanzane con un tovagliolo di carta, spennellarle internamente con olio, quindi metterle in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Mettere dell’olio in una padella e soffriggere l’aglio tagliato a fettine. Unire la polpa di pomodoro agli altri condimenti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, qualora il preparato dovesse risultare asciutto e lasciare cuocere per 5 minuti dopo aver salato e impepato secondo i propri gusti.

  4. Mettere un po’ di questo sugo sul fondo della teglia che dovrà contenere le melanzane e mettere da parte. Soffriggere a parte i cubetti di melanzane e aggiungerli al pomodoro assieme alla carne trita. Continuarne la cottura per altri 10 minuti, aggiustando di sale.

  5. Spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare assieme. Riempire le melanzane, già precotte in parte, con il ripieno e mettere di nuovo in forno per altri 15-20 minuti, fino a cottura completa. Un paio di minuti prima di sfornare, aggiungere sulle barchette di melanzane la mozzarella a fette o a pezzetti e infornare per farla sciogliere.

  6. Sfornare, lasciare riposare 10 minuti e servire queste buonissime Melanzane sfiziose ripiene di carne, guarnendo con foglie di basilico.

    Buon appetito!

CONSIGLI

QUI trovate altre RICETTE CON LE MELANZANE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

29 Risposte a “Melanzane sfiziose ripiene di carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.