I Saltimbocca di pollo cremosi sono un secondo piatto davvero molto semplice, che si prepara in poco tempo. I classici saltimbocca alla romana vedono come ingredienti le fettine di vitello e il prosciutto crudo, io, oggi, ho voluto farli così, con della tenera carne di pollo e delle fettine di speck, dato che a me piace quel leggero profumo e sapore di affumicato. Ma entrate nella mia cucina, che vi faccio vedere come li ho preparati.
Prima di passare alla ricetta, vorrei invitarvi a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest Twitter Instagram seguitemi numerosi.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 8 fettePetto di pollo
- 8 fetteSpeck
- 12 foglieSalvia
- 1/2 bicchiereVino bianco
- q.b.Farina
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Olio di oliva
Preparazione
Passiamo ora alla preparazione dei Saltimbocca di pollo cremosi. Preparare le fettine di pollo, che devono essere abbastanza sottili, specificandolo al macellaio di fiducia, oppure mettere la carne tra due fogli di carta da forno e appiattirli con l’aiuto di un batticarne.
Mettere ora della farina in un piatto e passarvi dentro le fette di pollo da tutti e due i lati. Scuotere il pollo in modo che cada tutta la farina in eccesso e metterle su di un piano.
Su ogni saltimbocca, mettere una fetta di speck e sopra di questa una foglia grande di salvia, infilzando tutti e tre gli ingredienti con uno stecchino. Continuare così per tutte le fette da preparare.
Pubblicità Mettere dell’olio in una padella assieme alle 2 foglie di salvia rimaste, lasciare scaldare e posizionarvi dentro la carne, lasciando rosolare da tutte e due le parti. Sfumare col vino bianco e lasciare evaporare.
Cuocere alcuni minuti, fino a quando la carne risulterà cotta, (non ci vorrà tanto, dato che si tratta di fettine sottili). Il liquido si restringerà e, assieme alla farina della carne, formerà una deliziosa cremina.
Sistemare le fettine di carne su di un piatto di portata e irrorare con la crema di fondo. I Saltimbocca di pollo cremosi sono pronti. Buon appetito!
Pubblicità
CONSIGLI
La carne di pollo può essere sostituita con quella di vitello. Al posto dello speck si può mettere il prosciutto crudo. L’olio può essere sostituito con il burro. Potete anche leggere: PETTO DI POLLO CON CREMA AL LIMONE PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA PETTO DI POLLO IMPANATO A MODO MIO PETTO DI POLLO FARCITO ALLA CREMA DI CLEMENTINE PETTO DI POLLO CON CAPPERI E POMODORINI PETTO DI POLLO CON CREMA DI ARANCIA