Le Polpette di melanzane e patate sono un secondo piatto o un antipasto semplice e gustoso. Sono dei morbidi bocconcini di verdure, adatte anche a una dieta vegetariana, in quanto non contengono carne. Ottime da servire con l’aperitivo. Dopo aver gustato le Polpette di melanzane, oggi ho voluto aggiungere delle patate all’impasto, che le hanno rese ancora più morbide. Assieme alle Polpette di melanzane e pomodori, devo dire che sulla mia tavola, questi bocconcini ci sono stati davvero poco, tanto sono piaciute. Le polpette di melanzane della nonna, assieme a tante altre ricette di polpette, a casa mia sono sempre gradite.
Potete anche leggere:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti Polpette di melanzane e patate
Cosa serve per le Polpette di melanzane e patate
Procedimento per le Polpette di melanzane e patate
Lavare le patate con la buccia e metterle in una pentola con dell’acqua fredda. Farle cuocere fino a quando non diventeranno tenere, oppure bucherellarne la buccia e lasciarle cuocere per 5-7 minuti al microonde.
Lavare ed asciugare anche le melanzane ed eliminare il peduncolo. Tagliarle a fette e poi a cubetti e metterle in uno scolapasta con del sale.
Lasciare così per almeno mezz’ora, strizzarle con le mani, quindi buttarle dentro una pentola con acqua bollente. Lasciare cuocere per circa 5 minuti.
Scolare le melanzane, lasciarle raffreddare un po’ e strizzarle di nuovo, in modo da eliminare l’acqua trattenuta.
Mettere le melanzane in una ciotola e aggiungere le patate schiacciate con lo schiacciapatate.
Aggiungere il ciuffo di prezzemolo tritato, l’uovo, il pangrattato, il formaggio, che può essere pecorino o grana e il sale.
Impastare, fino ad ottenere un composto morbido. Formare le polpette, dando la forma che più si preferisce, rotonde o allungate. Sistemarle man mano, su di un piatto.
Versare dell’olio in padella e, quando risulterà caldo, mettere dentro le polpette. Lasciare cuocere a fuoco moderato e, quando diventeranno dorate, girarle e lasciarle dorare anche dall’altro lato.
Appena pronte, tirarle fuori dall’olio e metterle in un piatto con carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.
Le polpette di melanzane e patate sono pronte. Si possono gustare sia calde, che tiepide o fredde.
Buon appetito!
I consigli di Annamaria
Per questa ricetta io ho preferito bollire le melanzane, ma si possono anche friggere.
Potete anche leggere: Ricette con le melanzane
Seguimi sui social
Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette. Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi. Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.