Sformato di melanzane filante

sformato di melanzane filante

Oggi voglio proporvi la ricetta di uno sformato di melanzane filante e gustoso. Si tratta di un secondo piatto o anche di un piatto unico che può anche essere preparato in anticipo quando abbiamo un po’ di tempo, per essere semplicemente scaldato al momento del consumo, quando di tempo, invece, ce n’è poco. Questo sformato di melanzane con prosciutto e scamorza è veramente saporito. A casa mia è piaciuto tanto e può essere consumato anche freddo, se vi secca riscaldarlo. Il rotolo di melanzane farcito è ideale anche da presentare durante una cena con gli amici in giardino. Oltre a leggere questa ricetta del Polpettone di melanzane, qui troverete una raccolta di Ricette con le melanzane, con tante buonissime proposte.

Potete anche leggere:

sformato di melanzane filante
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il rotolo di melanzane farcito

350 g melanzane
350 g patate
150 g prosciutto cotto
150 g scamorza
q.b. sale
q.b. pepe
40 g formaggio (40)
40 g pangrattato
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
1 uovo
10 g pangrattato (per la carta forno e la copertura)
10 ml olio extravergine d’oliva

409,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 409,53 (Kcal)
  • Carboidrati 31,01 (g) di cui Zuccheri 5,18 (g)
  • Proteine 23,62 (g)
  • Grassi 21,92 (g) di cui saturi 4,26 (g)di cui insaturi 3,66 (g)
  • Fibre 4,70 (g)
  • Sodio 1.039,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per il polpettone di melanzane ripieno

Procedimento per lo Sformato di melanzane filante

Per preparare lo sformato di melanzane filante, la prima cosa da fare è di eliminare il peduncolo agli ortaggi e di tagliarli a cubetti.

Metti sul fuoco una pentola con acqua e appena arriva a bollore, butta dentro le melanzane, che dovranno cuocere pochi minuti.

Tirale fuori e mettile in un piatto. Una volta fredde, strizzale bene con le mani, in modo da far perdere loro buona parte di acqua e mettile in una ciotola.

Cuoci le patate, spellale e passale con lo schiacciapatate, raccogliendo anche esse nella ciotola.

Aggiungi l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe, il prezzemolo sminuzzato e l’aglio a pezzetti, solo se gradito.

Amalgama il tutto molto bene fino a che il composto sarà omogeneo e compatto. Se l’impasto dovesse risultare molliccio, aggiungi altro pangrattato, fino ad ottenere una consistenza morbida, non troppo asciutta.

Ritaglia della carta forno e cospargila con pangrattato. Stendi l’impasto e forma un quadrato.

Farcisci con le fette di prosciutto cotto e con la scamorza tagliata a fette, lasciando tutto attorno un bordo di 2 cm senza farcia.

Arrotola, aiutandoti con la carta forno e stringi per compattare il polpettone. Apri l’incarto e spolvera con pangrattato la superficie e i lati.

Ora metti il rotolo dentro uno stampo da plumcake, pressalo con la mani per farlo aderire alle pareti della teglia e aggiungi un filo di olio.

Inforna a 180° per 20 minuti. Tiralo fuori, toglilo dallo stampo, allarga la carta e mettilo in forno per altri 10 minuti, in modo che possa asciugarsi un po’ nei lati.

Naturalmente, tempi e temperatura sono indicativi. I forni casalinghi non sono muniti di termostati di precisione, per cui, regolati in base al funzionamento del tuo forno.

Aspetta qualche minuto prima di procedere al taglio delle fette dello sformato di melanzane filante.

Buon appetito!

Seguimi anche sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

FAQ (Domande e Risposte)

Le melanzane devono essere con la buccia?

No, se la buccia non è gradita, può essere eliminata prima di essere cotte.

Posso cuocere le melanzane in forno

Assolutamente sì. Cuocile con tutta la buccia e, una volta cotte, ricava la polpa ed elimina la parte esterna.

Che formaggio posso usare?

Puoi usare del pecorino, se vuoi un sapore più deciso, o del parmigiano o grana, se vuoi un sapore più delicato.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *