Fagottini di melanzane al pomodoro

fagottini di melanzane al pomodoro 1

I Fagottini di melanzane al pomodoro sono un secondo piatto vegetariano davvero molto semplice da realizzare, ma non per questo privo di gusto, anzi! Fette di melanzane grigliate che avvolgono del saporito formaggio, cotte in un sughetto di pomodoro fresco e basilico. Con pochi e semplici ingredienti, porterete in tavola un secondo che, sono sicura, piacerà a tutti.

fagottini di melanzane al pomodoro verticale
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 12 fette Melanzane
  • 250-300 g Formaggio duro tipo pecorino
  • 4 cucchiai Pangrattato
  • 2 cucchiai formaggio grattugiato
  • 600 g Pomodori
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Fagottini di melanzane al pomodoro.

    Tagliare la melanzane a fette alte circa 1 cm e metterle a bagno con acqua salata per circa 30 minuti, quindi scolarle e asciugarle.

  2. Far scaldare una griglia e arrostire le fette di melanzana, senza farle bruciacchiare.

    Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e, giunta a bollore, buttarvi dentro i pomodori per qualche minuto, quindi scolarli. Quest’operazione farà in modo che i pomodori si spellino facilmente.

  3. Preparare un sugo, facendo soffriggere 2 spicchi di aglio in olio evo in una padella abbastanza larga, che possa contenere tutti gli involtini in uno solo strato.

    Aggiungere i pomodori spellati e schiacciati, salare e impepare.

  4. Mettere su ogni fetta di melanzana un misto di formaggio grattugiato e pangrattato unto con dell’olio, posizionarvi sopra un pezzo di formaggio e una foglia di basilico e arrotolare su se stessa, fermando con uno stuzzicadenti.

  5. Lasciare restringere un po’ il sugo, quindi aggiungere i fagottini e lasciare cuocere 15 minuti a fuoco basso, cercando di ricoprili con la salsa di pomodoro anche sulla loro superficie.

  6. Il formaggio, essendo del tipo duro, dovrà ammorbidirsi, ma non fuoriuscire.

    Spegnere il fuoco e aspettare circa 10 minuti prima di impiattare, in modo che, se il formaggio dovesse essersi ammorbidito tanto, ritrovi un po’ di compattezza.

    Impiattare i Fagottini di melanzane al pomodoro, aggiungere del basilico spezzettato al momento e servire.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Io ho utilizzato del pecorino siciliano, ma si può anche mettere del grana padano.

Potete anche leggere: MELANZANE ALLA PARMIGIANA  MELANZANE SFIZIOSE RIPIENE DI CARNE  POLPETTE CON MELANZANE E POMODORI  MELANZANE E PEPERONI CON SUGHETTO  MEDAGLIONI DI MELANZANE SFIZIOSE  BOCCONCINI DI MELANZANE CON FORMAGGIO E OLIVE   MELANZANE IMBOTTITE COTOLETTE DI MELANZANE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

30 Risposte a “Fagottini di melanzane al pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *