Insalata di pasta con olive e gorgonzola

insalata di pasta con olive e gorgonzola

L’Insalata di pasta con olive e gorgonzola è un primo piatto o piatto unico fresco e leggero per l’estate. Lo si può preparare in anticipo, conservare in frigo e consumare magari al rientro dal lavoro, quando, per il caldo e la stanchezza, non si ha proprio voglia di stare davanti ai fornelli. L’insalata di pasta con olive e gorgonzola è anche un’ottima soluzione da portare al mare o da consumare in compagnia degli amici, magari sul terrazzo di casa. Per la realizzazione di questa ricetta, ho utilizzato un formato di pasta di tre colori diversi, che contribuisce a dare un ulteriore tocco di colore ad un piatto allegro, oltre che fresco.

insalata di pasta con olive e gorgonzola verticale
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Pasta
  • 200 g Gorgonzola
  • 8 Pomodorini
  • 50 g Olive verdi snocciolate
  • 50 g Olive nere nocciolate
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Timo

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dell’ Insalata di pasta con olive e gorgonzola. Per prima cosa, lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Ridurre sia le olive verdi, che le olive nere snocciolate a rondelle, mentre il gorgonzola va tagliato a cubetti.

  2. Mettere tutto il condimento in ciotola capiente, in modo che potrà contenere anche la pasta e tenere da parte il gorgonzola. Portare a bollore abbondante acqua salata e buttarvi dentro la pasta.

  3. Lasciare cuocere giusto il tempo indicato sulla confezione, quindi scolarla e lasciarla raffreddare. Unirla ora al condimento, aggiungendo un altro pizzichino di sale, giusto per salare un po’ i pomodorini.

  4. Aggiungere una spolverata di pepe e un filo di olio che, oltre a dare sapore al piatto, non farà attaccare la pasta. Unire  ora la dadolata di gorgonzola. Erbette aromatiche come timo, origano o basilico, a seconda dei propri gusti, completeranno il piatto.

  5. Mescolare in modo da amalgamare bene tutti i sapori, con delicatezza per far sì che i pomodorini trattengano il loro succo. Coprire l’Insalata di Pasta con olive e gorgonzola con un coperchio e con della pellicola alimentare.

  6. Riporre in frigo per almeno mezzora prima di consumarla.

    Buon appetito!

CONSIGLI

L’insalata di pasta si conserva in frigo per un paio di giorni, sempre ben coperta con pellicola alimentare.

Se si ha intenzione di non consumarla subito, aggiungere i pomodorini poco prima di servirla, perchè, altrimenti, questi ultimi butterebbero liquido.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Il gorgonzola può essere sostituito con qualsiasi altro formaggio morbido che si possa tagliare a cubetti.

Potete anche leggere: INSALATA DI PASTA CON OLIVE E WURSTEL  INSALATA DI FARRO CON TONNO E PEPERONI  PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE E OLIVE  INSALATA DI FARRO CON OLIVE NERE E WURSTEL

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *