Corona di insalata di riso

corona di insalata di riso

E’ fresca e stuzzicante, questa Corona di insalata di riso, un primo piatto o piatto unico che non può mancare sulla tavolate estive, siano esse in famiglia o con amici e parenti. Proprio perché si gusta fredda, la si può preparare in anticipo il giorno prima e conservare tranquillamente in frigo. Ottimo suggerimento per un pic nic, una gita fuori porta, una cena con gli amici, da portare al lavoro o al mare. Potrebbe anche arricchire la tavola di un buffet. Per questa ricetta ho utilizzato la maionese, ma, se non la gradite, potete anche preparare l’Insalata di riso senza maionese. Andiamo a preparare insieme questo anello di insalata di riso.

Potete anche leggere:

corona di insalata di riso
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la Corona di insalata di riso

350 g riso Arborio
200 g giardiniera
150 g prosciutto cotto (a cubetti)
60 g olive verdi (denocciolate)
60 g olive nere (denocciolate)
140 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
100 g maionese
200 g tonno sott’olio
100 g provola
20 g aceto di vino bianco
35 g sale
q.b. pepe

Per decorare:

8 olive verdi in salamoia (denocciolate)
1 fetta prosciutto cotto
q.b. erba cipollina

Cosa serve per la Corona di insalata di riso

Preparazione della Corona di insalata di riso

Per prima cosa, cuocere il riso. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua molto salata (considerare 1,750 l di acqua) e, non appena bollirà, buttarvi dentro il riso. 

L’acqua dovrà essere un po’ più salata rispetto a quando si cucina normalmente. Dato che, una volta cotto, il riso verrà passato sotto l’acqua corrente per lavare l’amido e perderà sapidità, è bene salare un po’ di più.

Una volta che il riso avrà scolato bene e si sarà raffreddato, metterlo in una ciotola abbastanza capiente, considerando che andranno aggiunti anche tutti gli altri ingredienti.

Scolare il liquido di conservazione della giardiniera (io uso quella sott’aceto) e tagliare a pezzetti piccoli tutti gli ortaggi.

Fare la stessa cosa con la provola, mentre le olive vanno tagliate a rondelle. Unire il mais precotto e scolato dal liquido, il prosciutto a cubetti e il tonno sgocciolato.

Aggiungere un cucchiaio di aceto di vino bianco per rendere più stuzzicante l’Insalata di riso. Condire con un pizzico di pepe e completare aggiungendo la Maionese (Qui la mia ricetta per farla in casa).

Mescolare bene, in modo che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati tra di loro. Volendo, si può aggiungere qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Foderare uno stampo per ciambellone con della pellicola alimentare. Mettere dentro l’insalata di riso e pressare con un cucchiaio, in modo da compattarla.

Coprire con altra pellicola e mettere in frigo a rassodare, almeno per un paio di ore. Passato il tempo, poggiare sulla teglia un vassoio rotondo e capovolgere con un movimento deciso.

Eliminare la pellicola e procedere alla decorazione dell’anello di insalata di riso, aggiungendo le olive verdi, l’erba cipollina, delle roselline fatte con delle strisce di prosciutto e qualche ciuffetto di maionese.

Riporre nuovamente in frigo, fino al momento del consumo. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Se dovesse avanzare, l’insalata di riso può essere conservata per un paio di giorni in frigo dentro un contenitore ermetico.

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *