Come fare la maionese in 5 minuti

come fare la maionese in 5 minuti

Oggi voglio suggerirvi Come fare la maionese in 5 minuti. La maionese, una salsa che si abbina divinamente a uova sode, pesce, verdura, patate, antipasti e che, se si usa assieme a qualche altro ingrediente, dà la possibilità di realizzare altri tipi di salse.
La Maionese è un’emulsione di uova e olio e ci vogliono davvero pochi minuti per prepararla. In men che non si dica, avremo una salsa vellutata e stuzzicante, sicuramente più densa e più genuina di un prodotto industriale. L’olio di oliva è di certo un prodotto che fa bene alla salute, ma risulta un po’ pesante per la preparazione della Maionese, quindi il consiglio per ottenere una salsa più leggera e delicata è quella di usare un buon olio di girasole o di mais.
Per questa preparazione potrebbe sorgere un solo problema, che la Maionese possa impazzire, ma se si seguiranno  pochi e semplici accorgimenti, questo non succederà. Utilizzare, quindi, uova freschissime a temperatura ambiente e versare l’olio a filo sottile.
Andiamo a vedere insieme Come fare la maionese in casa in 5 minuti.

vmaionese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Come fare la maionese in 5 minuti

  • 2tuorli
  • 250 golio di semi di girasole (o di mais)
  • 25 mlsucco di limone (filtrato)
  • 3 gaceto (bianco)
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicopepe

Come fare la maionese in 5 minuti cosa serve

  • 1 Ciotola
  • 1 Ciotolina
  • Frusta elettrica

Preparazione della maionese fatta in casa in 5 minuti

  1. Per una perfetta riuscita della maionese, le uova devono essere freschissime e a temperatura ambiente. Se si è soliti tenerle in frigo, tirarle fuori un paio di ore prima.

  2. Ecco come fare la maionese in 5 minuti. Separare i tuorli dagli albumi e metterli in una ciotola capiente, perchè dovrà contenere tutti gli altri ingredienti. Aggiungere un paio di cucchiaini di succo di limone, preventivamente spremuto e filtrato.

  3. Cominciare a lavorare con le fruste e velocità media. Dopo qualche secondo, iniziare a versare l’olio, poco alla volta e a filo. Non aggiungere altro olio, se il primo non è stato inglobato.

  4. Continuare in questo modo, fino ad arrivare a circa il 50% di olio aggiunto ai tuorli. Ora, il composto risulta un po’ sodo, quindi, per scioglierlo leggermente, unire il rimanente succo di limone, sempre poco alla volta.

  5. Riprendere a versare l’olio, alla stessa maniera di prima, poco alla volta e a filo, per non fare impazzire la maionese, e continuare a lavorare con le fruste a media velocità.

  6. Dopo aver inserito tutto l’olio, aggiungere l’aceto, il sale e il pepe, se gradito. Mescolare ancora qualche secondo per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  7. Il risultato sarà una Maionese fatta in casa liscia, cremosa e soda tanto da non colare. Ora che ho spiegato come fare la maionese in casa in 5 minuti, non resta che utilizzarla per fare ciò che si desidera.

  8. Nella malaugurata ipotesi che la maionese fosse impazzita, cosa che si vede chiaramente perchè presenta dei grumi e non è perfettamente liscia, cercare di recuperarla, aggiungendo qualche altra goccia di limone o di aceto.

  9. Alcuni cuochi consigliano, nell’eventualità, di aggiungere un cubetto di ghiaccio e provare a mescolare un po’, oppure di ricominciare il procedimento, lavorando 1 solo tuorlo e sostituendo l’olio con la maionese impazzita

  10. La maionese fatta in casa, se non consumata subito, va conservata in frigo, in un contenitore chiuso ermeticamente. Essendo priva di conservanti, va consumata al massimo entro il giorno dopo la sua preparazione.

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere: Ketchup fatto in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

48 Risposte a “Come fare la maionese in 5 minuti”

  1. Io ci ho provato 2 volte ed in entrambi i casi fu una delusione unica! Devo provare la tua ricetta perchè sembra davvero bellissima! Complimenti Annamaria :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *