Maritozzi con uvetta

Chi non conosce i Maritozzi con uvetta alzi la mano! Tutti li abbiamo mangiati da bambini, morbidi, profumati, buonissimi, con lo zucchero che si  appiccicava alla boccuccia. Oggi ho voluto rifarli. Non ho mai avuto la ricetta originale, li ho fatti un po’ a modo mio, ma il risultato è stato eccellente, Una fragranza e una morbidezza davvero straordinari, senza nulla invidiare a quelli  che mangiavo da bambina. A casa mia sono andati a ruba, li hanno graditi tutti!maritozzi con uvetta

 

Maritozzi con uvetta

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00 o manitoba
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 30 g di burro morbido
  • 45 ml di latte tiepido
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 50 g di uvetta sultanina
  • zucchero semolato
  • latte per spennellare

Passiamo ora alla preparazione dei Maritozzi con uvetta.

Per prima cosa mettere l’uvetta  a rinvenire per circa mezz’ora in acqua tiepida, quindi scolarla e asciugarla.

Mettere la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti, l’uovo, il latte e il lievito nella planetaria e lasciare impastare bene, quindi mettere il panetto a lievitare in una bacinella coperta con pellicola, fino al raddoppio.

Riprendere il panetto e stendelo col mattarello su una spianatoia, quindi spargervi sopra parte  dell’uvetta. Ripiegare la pasta su se stessa e ripetere l’operazione, fino ad aver introdotto nell’impasto tutta l’uvetta. Dividere ora il panetto in pezzi da 100 g circa, formare un filincino, tagliarlo a metà. lasciandolo intero da un lato.

Attorcigliare i maritozzi e metterli su una teglia antiaderente, distanziandoli tra loro.Lasciare lievitare ancora per un’altra mezz’ora circa, magari dentro il forno spento e coperti, in modo che mantengano l’umidità e non si formi la crosticina..

Spennellare con latte, mettere sulla superficie abbondante zucchero semolato e in infornare a 180° per circa 15 minuti, controllando spesso, perché le temperature dei forni variano.

Buona colazione con i Maritozzi con uvetta!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

20 Risposte a “Maritozzi con uvetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.