Crea sito

Fiore di panbrioche alla nutella

Fiore di panbrioche alla nutella. Golosissimo, questo fiore di panbrioche, farcito con nutella. Adatto per una ricca colazione  o per la merenda dei bambini. Un dolce di cui mi sono innamorata appena l’ho visto in giro sul web e devo dire che non ha deluso affatto le mie aspettative.fiore di panbrioche alla nutella 1

Fiore di panbrioche alla nutella

Ingredienti:

  • 500 g di farina manitoba o farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 180 ml di latte tiepido
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • latte per spennellare
  • granella di zucchero

Passiamo ora alla preparazione del Fiore di panbrioche alla nutella.fiore-di-panbrioche-alla-nutella-collage

Impastare tutti gli ingredienti e dividere l’impasto in 5 palline uguali.

Fare lievitare, quindi prendere le palline e, ad una ad una, stenderle a dischi sottili, tutti della stessa misura.

Prendere un foglio di carta forno, posarvi il primo disco e spalmarvi sopra la  della nutella, sovrapporre il secondo disco, mettere ancora nutella e continuare così, fino ad arrivare al quinto disco, sul quale non andrà spalmato nulla.

Posizionare un bicchiere capovolto al centro dei dischi ed effettuare 16 tagli, possibilmente alla stessa distanza uno dall’altro, partendo dal bicchiere, verso l’esterno.

Prendere due petali, uno con la mano sinistra e uno con la destra e girarli per due volte verso destra quello della mano destra e verso sinistra quello della mano sinistra, e unirne le punte.

Continuare, girando sempre i petali a due a due, fino alla fine.

Mettere la carta forno col fiore su una teglia e far lievitare ancora. Infornare a 180° per mezz’ora, avendo cura, prima di infornare, di spennellare con del latte e spargere della granella di zucchero su tutta la superficie.

 

Buon appetito col mio Fiore di panbrioche alla nutella!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

.Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

13 Risposte a “Fiore di panbrioche alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.