Torta con le pere

torta con le pere sciroppate 2

Piacevolissima questa Torta con le pere sciroppate. La frutta dà, infatti  un sapore particolare a questo dolce. Da gustare per una ricca colazione o merenda, sarà, sicuramente, amata da grandi e piccini. Per questa realizzazione io ho usato delle Pere sciroppate preparate da me, la cui ricetta potete trovare qui, ma Voi potete usare tranquillamente delle pere fresche.

torta con le pere sciroppate 2

Torta con le pere

Ingredienti:

  • 4 uova intere
  • 340 g di zucchero
  • 160 g di burro o 128 g di olio (pari all’ 80% del peso del burro)
  • 360 g di farina
  • vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • pere sciroppate o pere fresche

Passiamo ora alla preparazione della Torta con le pere.

Sbattere a neve gli albumi con lo zucchero, aggiungere i tuorli ed il burro fuso e freddo, quindi  la bustina di vaniglia, la  farina e il lievito setacciati. Incorporare con movimenti dall’alto verso il basso. per evitare che l’impasto si smonti. Prendere una teglia di 28 cm di diametro e mettervi dentro la carta forno. Imburrare e spolverare con dello zucchero e sistemarvi le pere affettate. Coprire con l’impasto e mettere in forno a 200°, per circa 1 ora (controllare tempi e temperature, in base al proprio forno). Una volta cotta, capovolgere la torta su una gratella per farla raffreddare. Al posto delle pere, volendo,si possono mettere le mele. Si può sostituire il burro con olio, nella misura dell’80% del peso del burro stesso. In questo caso, se mettiamo il burro, ne metteremo 160 g, se mettiamo olio, ne metteremo 128 ml.

E ora andatevi a gustare questa deliziosa Torta con le pere!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Torta con le pere”

I commenti sono chiusi.