Gelato cremoso in tazza

gelato cremoso in tazza

Per la gioia di mio marito, oggi ho preparato questo fantastico Gelato cremoso in tazza e, appena lo ha assaggiato, ha esclamato: “Ma è uguale!”. Si stava riferendo a quella famosa marca che produce questo gelato, la coppa del nonno o meglio “la coppola del nonno”, come lo chiamava lui da piccolino (la coppola è un berretto maschile). Questa ricetta e realizzabile sia con la gelatiera, che non, quindi, non avete più scuse per non fare questo buonissimo Gelato cremoso in tazza!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4-6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Gelato cremoso in tazza

  • 1Uova
  • 150 gZucchero
  • 2 cucchiainiCaffè solubile
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 250 mlLatte
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Cosa serve per il gelato cremoso in tazza

  • 1 Gelatiera autorefrigerante
  • 1 Ciotola
  • 1 Spatola

Preparazione del Gelato cremoso in tazza

  1. Passiamo ora alla preparazione del Gelato cremoso in tazza. Mettere il latte in un pentolino e lasciarlo scaldare appena. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene, fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto completamente.

  2. Lasciare raffreddare completamente il latte zuccherato. Mettere il caffè liofilizzato in una tazzina, aggiungere un cucchiaio di latte tiepido, prelevato dal totale e scioglierlo bene, facendo in modo che non rimangano grumi.

  3. Aiutandosi con delle fruste, sbattere l’uovo, quindi, aggiungerlo al latte zuccherato. Unire anche il caffè, il latte, la panna e la bustina di vanillina e mescolare bene. Mettere nel cestello della gelatiera e lasciare lavorare per il tempo indicato dal produttore dell’apparecchio.

  4. Io ho il Gelataio della Simac e mi ci sono voluti 20-25 minuti. Appena il gelato sarà pronto, estrarre il cestello, mettere il gelato nelle coppette, coprire con della carta di alluminio e conservare in freezer.

  5. Se non si possiede la gelatiera, dopo aver montato la panna e aver lavorato tutto gli ingredienti, metterli in un contenitore di plastica e mettere a congelare. Ogni mezz’ora dare una mescolata, utilizzando le fruste elettriche, per rompere i cristalli di ghiaccio che si formano. Dopo un paio di ore, il gelato sarà pronto.

  6. Al momento di servire, tirare fuori il gelato dal freezer e aggiungere una spolverata di cacao amaro in superficie. Il Gelato cremoso in tazza è pronto. Buona e fresca degustazione!

CONSIGLI

Al posto del caffè solubile, può essere utilizzata mezza tazzina di caffè ristretto. Potete anche leggere: GELATO ALLA MANDORLA  GELATO ALLA NOCCIOLA  GELATO AL PISTACCHIO  GELATO ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO  GELATO ALLA FRAGOLA  GELATO AL LIMONE  GELATO AL TORRONCINO  GELATO ALLA CREMA  GELATO ALLA STRACCIATELLA Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *