Ricetta con Fior Fiore Coop

Riso con cipolle , curry, miele e nocciole

riso cipolle rosse nocciole curry e miele

 

Prodotto : Miscela di cereali LONG&WILD

Per questa ricetta ho utilizzato il riso Long&Wild della linea di pregio della Coop, chiamata “fiorfiore” , ho trovato questa miscela di cereali, particolarmente gradevole; è un riso che non scuoce; dal sapore caratteristico, un incontro perfetto, come da loro citato sulla confezione, tra oriente ed occidente ; affermazione con la quale mi trovo pienamente d’accordo. Una miscela versatile , ideale per accompagnare piatti a base di verdure , carne o pesce, ma ottima anche gustata sola arricchita con altri ingredienti, che siano erbe saporite, verdure… o come ho fatto io con un accostamento di sapori particolari , un contrasto tra il sapore deciso di questo riso con quello dolce del miele, che si fondono con il sapore amabile e fermo della cipolla rossa; un tocco di curry per richiamare la parte orientale del piatto che lega tutti gli altri ingredienti e le nocciole che contrastano con tutto, creando così un piatto inaspettatamente buono e particolare, una pietanza che richiama , come questa miscela, l’oriente e l’occidente e trasforma il piatto in una nota unica dal sapore tutto da scoprire.

Da servire a torretta, utilizzando un coppa pasta, oppure liberamente impiattato.

 

Ingredienti:

-1 confezione di miscela LONG&WILD da 500 g “fiorfiore” Coop

-2 cipolle rosse

-125 g di burro fuso

-olio Evo q.b.

-curry mezzo cucchiaino da caffè

-30 g di nocciole tritate col mixer o grossolanamente

-miele a piacere

-sale q.b.

Preparazione:

riso cipolle nocciole curry e miele

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In una pentola capiente mettere a bollire l’acqua salata e cuocere il riso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, circa 14-15 minuti.

Nel frattempo pulire ed affettare le cipolle, metterle in una padella con un filo di olio e lasciare che appassiscano, mescolare e salare, cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace .

Tritare le nocciole , grossolanamente a coltello o più finemente utilizzando un mixer, per un sapore più accentuato sarebbe preferibile tritarle in modo grossolano.

Lentamente sciogliere il burro e mescolarvi al suo interno il curry.

Quando il riso sarà pronto scolarlo, condirlo con le cipolle , il burro al sapore del curry (tenendone da parte una piccola dose) e mettere nei piatti, decorare con un filo di miele , il trito di nocciole ed un filo di burro , quello rimasto, in ogni piatto. Servire caldo.

Riso con cipolle , curry, miele e nocciole

riso con cipolle curry miele e nocciole

Grazie per aver letto la mia ricetta con il riso Fiorfiore Long&Wild di COOP

Seguimi sui social 🙂

Print Friendly, PDF & Email

8 Commenti su Ricetta: Riso con cipolle , curry, miele e nocciole

I Commenti sono chiusi.