La birra: proprietà e benefici

[banner]

Sapete che la birra e’ una bevanda antica , le cui origini risalgono all’epoca dei Babilonesi? Ebbene si! Si pensa inoltre  che il termine “birra” abbia origine dal latino bibere : bere.

C’è un detto molto conosciuto: “Chi beve birra campa cent’anni” , vediamo perchè!!!

La birra, è una bevanda molto nutriente ed energetica, contiene le vitamine del gruppo B,  il potassio, poco sodio,  parecchio calcio e fosforo. Una sostanza del gruppo delle vitamine B molto importante é l’acido folico,  capace di  neutralizzare gli effetti di un cattivo colesterolo e ottimo “guerriero” contro le malattie cardiovascolari.  Il buon rapporto potassio-sodio,con molto potassio e poco sodio, contrasta i livelli di sale nel sangue,mantenendo regolare la pressione arteriosa ; la birra quindi puo’ essere bevuta anche da chi soffre di ipertensione. Questa bevanda color dell’oro, e’ ricca di acqua ; acqua ,  che associata al potassio, la rende un buon diuretico. Il luppolo , sostanza principale della birra, contiene flavonoidi, che hanno proprietà antitumorali. Uno di questi particolarmente, detto xantumolo, pare sia capace di inibire il moltiplicarsi delle cellule cancerose di alcuni tipi di carcinomi. Molto importante in una birra e’ la quantità di luppolo presente, infatti piu’ luppolo avrà la birra che sceglieremo e piu’ conterrà xantumolo.Inoltre questa bevanda contiene degli ottimi antiossidanti: i polifenoli.

La birra ha un potere calorico modesto ossia circa 300-600 calorie per litro. Queste calorie derivano dalla presenza di alcool e dai carboidrati presenti nella birra. Le birre favoriscono la digestione, sopratutto quelle amare che sembrano abbiano un vago potere batteriostatico.

Se la birra che si consuma non ha un alto tasso alcolico si potranno consumare due birre al giorno , facendo attenzione pero’ a non aggiungere altre bevande che contengano alcool.

La birra e’ caldamente sconsigliata in gravidanza ed in allattamento.Non e’ nemmeno adatta ai celiachi , fatta eccezione per la birra di riso o di mais.

La birra più benefica è quella cruda, cioè non pastorizzata.

Voglio ricordare che rimane comunque una bevanda alcolica e che va assunta con moderazione , specialmente prima di mettersi alla guida di qualunque veicolo.

D.