Ricetta: Calamarata con anelli e pomodorini secchi

[banner size=”300X250″]

Calamarata con anelli e pomodorini secchi

calamarata  con anelli di totano e pomodorini Questa pasta assomiglia parecchio alla pasta Calamarata che trovate nel mio blog, ma ha qualche variante. E ci e’ piaciuta tanto anche con le varianti che ho apportato. Una pasta leggera, un primo piatto delizioso e per nulla impegnativo. Vi segnalo la quantità di anelli di totano, io ne ho usati 300 g ma devo dire che forse 400 g avrebbero dato piu’ sapore e corposità, sicuramente non usatene di meno, se volete un primo al sapor di mare.

Calamarata con anelli e pomodorini secchi

Ingredienti per 4/5 persone: -da 300 a 400 g di anelli -500 g di pasta calamarata o paccheri -capperi tritati a piacere -2 cucchiai di olive taggiasche senza nocciolo -10 pomodorini freschi tagliati a metà o in 4 -8/10 pomodori secchi sott’olio sgocciolati -1 cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere di acqua -mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare -sale, pepe q.b. -olio evo q.b. -1 manciata di prezzemolo tritato -peperoncino a piacere ( se piace) Preparazione: Preparare, sul fuoco, la pentola con l ‘acqua salata per cuocere la pasta. A parte prepariamo il condimento. Scaldare in una padella capiente dell’olio nel quale metteremo l’aglio schiacciato che leveremo dopo pochi minuti, quando avrà rilasciato il suo sapore, nella stessa padella aggiungere le olive, il trito di capperi i pomodorini secchi sminuzzati e gli anelli di totano tagliati in tocchi. Mescolare e sfumare col vino bianco.Aggiungere, a questo punto, i pomodorini freschi, il concentrato di pomodoro, sale e pepe e lasciare cuocere per una decina di minuti. Se il nostro condimento della pasta dovesse asciugare troppo in cottura potete aggiungere dell’acqua di cottura della pasta, quel tanto che basta a renderlo umido e cremoso. Quando la pasta e’ cotta scolare , al dente, ed aggiungerla in padella col condimento, rimestare a fuoco basso ed aggiungere il prezzemolo e l’olio a crudo. Peperoncino , se vi piace! Spegnere il fuoco, la pasta e’ pronta 😛 Impiattare . Servire caldo 🙂 Buon appetito !!!

Calamarata con anelli e pomodorini secchi

calamarata con anelli di totano e pomodorini secchicalamarata con anelli di totano e pomodorini secchi Grazie per avermi letto anche oggi , spero che questa ricetta ti sia piaciuta 🙂 Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ricette di Gusto Sano, seguimi su Facebook  clicca sulla pagina MI PIACE. Mi trovi sui social: Google+, Pinterest, Twitter e INSTAGRAM Ciao , a presto!!!