Ricetta: Corone di pane ( lievito madre)

[banner size=”300X250″]

Corone di pane

corone di pane

Buongiorno 🙂

Oggi vi propongo questo pane, bello , anzi bellissimissimo e buono, anzi, buonissimissimo 😛

Queste deliziose trecce,mi hanno fatto innamorare appena le ho viste, sapete quelle cose, che non sai bene perche’, appena le vedi ti piacciono tanto tanto e quindi ne sei cosi’ affascinata da volerle rifare? Ecco, spero abbiate la stessa sensazione e che le vogliate rifare anche voi. Nulla di complicato! Sono semplici , e poi , come dico sempre io se avete delle manine in piu’ che vi aiutano, tanto meglio, le mie coroncine non sono perfettamente identiche l’una all’altra, ma sono superbellissime lo stesso perche’ altre 4 mani oltre alle mie, mani piccine, mi hanno aiutato, i bambini che grande risorsa, loro si divertono tanto in cucina 🙂

Queste corone le ha preparate l’ amica di Gusto Sano , Giusy , del blog ” in cucina con Peppa ” che vi propone i “cestini pantreccia” da riempire con salumi o uova sode, da mettere in tavola anche come segnaposto.Nella sua ricetta trovate anche la versione per il Bimby.

Io ho visto la sua ricetta, e l ho adattata alle mie esigenze, ho usato il lievito madre , ma in sostituzione, come Giusy, potrete usare il lievito di birra fresco o una busta di lievito di birra secco. Il risultato e’ eccellente in entrambi i modi.Con il lievito madre i tempi di lievitazione sono lenti con il lievito classico basteranno due ore di lievitazione. Ringrazio Giusy per l’idea 🙂

Informazioni sulla lievitazione, clicca qui

Partiamo, sono troppo belle queste coroncine,vero ? Io le servirei in centro tavola , unite tra loro con un nastro di raso a formare una linea decorativa di corone in tavola, con il raso che e’ sempre elegante, come in foto:

corone di pane

Corone di pane

Ingredienti per 8/9 corone di pane:

-550 g di farina bianca (io ho usato la Manitoba perche’ ho fatto tutto a lenta lievitazione)

-270 g di latte parzialmente scremato

-30 g di olio di oliva

-150 g di lievito madre

-1 cucchiaio di miele

-15 g di sale

– uovo sbattuto per spennellare alla fine

Procedimento:

In un contenitore capiente setacciamo la farina, allarghiamola ai lati formando una conca centrale e mettiamo il latte, appena intiepidito,ed il lievito madre e lavoriamo per qualche istante.Uniamo l’olio ed il miele ed infine il sale, impastiamo bene e lavoriamo l’impasto sino a quando non avra’ raggiunto una consistenza omogenea . Riponiamo il nostro impasto in frigorifero per una decina di ore, in una capiente ciotola unta e ricoperta da pellicola.

Togliamo dal frigorifero e lasciamo a temperatura ambiente , in luogo asciutto, per altre 7-8 ore, anche di piu’ se volete.

Trascorso questo tempo l’impasto sara’ raddoppiato di volume, lentamente.

Io sono riuscita a dividere l’impasto in 27 piccole parti, cercando di farle il piu’ uguale tra loro.Ogni parte l’ho lavorata come fosse pongo,e ne ho ricavato dei salsicciotti di circa mezzo cm o poco piu’ di spessore e di una lungherzza variabile tra i 15 ed i 20 cm; ogni volta che finivo un salsicciotto lo mettevo con gli altri al coperto per non farli seccare. Successivamente ho preso tre salsicciotti alla volta, e li ho uniti in una treccia, unendo bene la pasta all’inizio della treccia , affinche’ non si disfasse, e cosi’ ho fatto con entrambe le estremita’ alla fine, ho unito la treccia, sigillando bene le due estremità con i polpastrelli bagnati affinche’ la corona non si aprisse in cottura, o prima, ed ho creato una corona. Ho proceduto cosi’ sino a terminare tutto l’impasto.

Ho adagiato le corone su una leccarda leggermente unta e le ho spennellate con l’uovo sbattuto, ho infornato a 180° per circa 22 minuti

La cottura potrebbe variare tra 20-30 minuti a seconda del forno, ogni forno ha i suoi tempi di cottura ed indicarvi la tempistica precisa non e’ cosa facile, ma dopo i 20 minuti potrete dare un occhiata e regolarvi. Io NON ho usato la modalita’ ventilata.

Corone di pane

corone di panecorone di pane

Grazie per avermi letto anche oggi, per me e’ un piacere ospitarti e spero che questa ricetta ti sia piaciuta.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Gusto Sano fan page, su Facebook e clicca MI PIACE

Buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia 🙂