Parfait di pistacchi

Ciao a tutti ragazzi! Oggi vi propongo la ricetta del parfait di pistacchi, un dolce buono e anche fresco, ideale da mangiare in questa stagione, inoltre è l’ideale se si vuole preparare un dolce gustoso senza ricorrere all’uso del forno.

Parfait di pistacchi

Ingredienti parfait di pistacchi:

  • 50 g di pistacchi
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 250 ml di panna
  • cioccolato fuso q.b.

Preparazione

In una padella sciogliete metà dello zucchero, quando si sarà sciolto aggiungete i pistacchi e lasciateli caramellare per qualche minuto. Toglieteli dal fuoco, versateli su della carta da forno e lasciateli raffreddare.

Montate la panna a neve ben ferma, separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e montate a neve ben ferma anche gli albumi.

Con l’aiuto di un mixer, riducete il farina i pistacchi caramellati. Incorporate tutti gli ingredienti insieme con l’aiuto di una spatola, quindi la farina di pistacchi caramellati, gli albumi a neve, la panna a neve e i tuorli con lo zucchero.

Versate il composto in dei pirottini e lasciateli in freezer per tutta la notte. Con le dosi che vi ho dato riempirete circa 10 pirottini, io ho usato quelli di alluminio.

Prima di servire il parfait cospargetelo con del cioccolato sciolto.

 

Print Friendly, PDF & Email

18 Risposte a “Parfait di pistacchi”

  1. Giusy!!! Che delizia, io adoro i pistacchi e la panna, un abbinamento assolutamente parfait! Da provare 😀
    Un abbraccio grande da Evelin ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.