SPINACINE DI POLLO HOMEMADE

SPINACINE DI POLLO HOMEMADE

Avete mai preparato le spinacine di pollo homemade? Io non lo avevo mai fatto ed ho sempre mangiato quelle confezionate con grande piacere ma fatte in casa sono tutta un’altra cosa, sono davvero fantastiche!

Inoltre facendole in casa potete essere certe della genuinità  del piatto, utilizzare spinaci freschi o congelati, eliminare tutte le nervature e i filamenti del pollo e utilizzare solamente la parte migliore della carne.

Queste spinacine si possono congelare e cuocere a seconda dell’esigenza sia in forno che in padella con un filo leggero di olio. potete congelarla e cuocerle in forno o in padella con un leggero filo di olio.

Io le ho fatte per la prima volta che onestamente non credo che comprerò più le altre anche perché la ricetta è semplice e non ci vuole chissà quanto impegno e tempo a prepararle.

Sono certa che vi piaceranno…

spinacine di pollo homemade
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 spinacine
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le spinacine

  • 150 g Spinaci (freschi o congelati)
  • 400 g Petto di pollo
  • 45 g Grana grattugiato
  • 1 cucchiaio Pangrattato
  • q.b. Sale fino

Per la pantura

  • 2 Uova
  • Abbondante Pangrattato

Preparazione

  1. spinacine di pollo homemade

    Lavate accuratamente gli spinaci e cuoceteli per 10 minuti in padella, coperti, senza olio e solo con un goccino di acqua. Se utilizzate quelli congelati non ci sarà bisogno di aggiungere neanche l’acqua.

    Strizzateli bene con le mani e trasferiteli in un mixer.

    Eliminate le nervature e i filamenti del pollo tagliatelo a pezzi non troppo grandi e frullateli insieme agli spinaci.

    In una terrina e riunite il pollo, gli spinaci, un cucchiaio di pangrattato e il grana grattugiato. Amalgamate bene il tutto con le mani poi Salate e continuate ad amalgamare ancora. Non eccedete con la quantità di sale perché il grana è già di per sè saporito.  Se gli spinaci continuano a rilasciare acqua rendendo l’impasto troppo morbido e appiccicoso Aggiungete ancora un pochino di pangrattato giusto il necessario per poter lavorare l’impasto e dargli la classica forma di spinacina.

  2. spinacine di pollo homemade

    In una scodella battete bene le uova per la panatura e in un piatto piano mettete un poco di pangrattato. Tenete altro pangrattato a portata di mano.

    Inumiditevi le mani e prelevate un poco di composto alla volta, compatatelo bene e per dargli la forma allungata tipica di queste cotolette, fate prima dei cilindri e poi avvicinarli schiacciateli tra le mani.

    Passate le spinacine prima nell’uovo e poi nel pangrattato aiutandovi con una spatola grande per girarle senza romperle. Pressate bene con le mani per far aderire la panatura e man mano che sono pronte trasferite  le spinacine su un vassoio, spolverizzato di pangrattato, e lasciatele riposare in frigo per 30 minuti.

    Scaldate un sottile filo di olio in una padella antiaderente e friggete le spinacine di pollo homemade fin quando non risulteranno ben dorate su entrambi i lati, trasferitele nei singoli piatti da portata accompagnate le con insalata o patate e  portate in tavola.

    Buon appetito!

Note

CONSERVAZIONE:

Questi spinacine si possono congelare solamente qualora abbiate utilizzato spinaci freschi e non già congelati.

Se avete utilizzato spinaci freschi potete conservare le spinacine nelle classiche stagnole di alluminio avendo l’accortezza di separarle con della carta da forno. Al momento di consumarle non vanno scongelate.

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

TOAST AI CEREALI CON SPINACINI, AVOCADO E FIORDILATTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.